rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico Roma: domenica ecologica il 1 febbraio, tutte le informazioni

La circolazione sarà vietata nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Terza domenica ecologica per la Capitale. Dopo i primi due blocchi del traffico, del 16 novembre e del 28 dicembre, il 1 febbraio i romani dovranno lasciare l'auto a casa, per ottemperare al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio. Domenica quindi ci sarà il divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. 

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro.

Quella in arrivo sarà la terza delle quattro domeniche ecologiche previste dal piano comunale antismog 2014/2015. Il prossimo, e ultimo, appuntamento previsto per domenica il 22 febbraio.

“L’obiettivo – dichiara l’assessore Estella Marino - è quello di migliorare lo stato dell’aria, instradando e sensibilizzando i cittadini a stili di vita più sostenibili. La domenica a piedi, infatti, non nasce come uno strumento penalizzante ma vuole proprio dimostrare come sia possibile vivere la città in modo più completo, forse più lento, riconquistando spazi perduti da parte dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente e con attenzione alla propria salute. Questo modus vivendi limiterebbe, infine, il ricorso, durante l’anno, a strumenti emergenziali da parte dell’Amministrazione. In prossimità del terzo appuntamento delle domeniche ecologiche – conclude l’assessore - invito i romani a godere delle bellezze della città e ad approfittare delle iniziative organizzate dai Municipi. Non solo, domenica primo febbraio coincide anche con la prima domenica del mese in cui tutti i residenti possono visitare gratuitamente i musei civici”.

“Tra le tante iniziative - ricordano dall’Assessorato – Legambiente, per esempio, organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, oltre a spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, con prodotti tipici del Lazio e biciclette gratuite. Passeggiata in biciletta anche nel V Municipio, promossa da Legambiente circolo Città Futura, con visite alle Catacombe di Santi Marcellino e Pietro. Iniziative e passeggiate anche nell’XI Municipio, a parco Gioia e nei giardini di Casetta Mattei. L’VIII Municipio e l’associazione Retake organizzano ‘SOTTOsopra’, un modo nuovo di vedere i nostri quartieri. Previsti, in via Gaspare Gozzi, iniziative artistiche, musicali e danzanti contro il degrado per trasformare la strada in un luogo di svago. La mattina si aprirà con la consueta pulizia partecipata ed una eco-passeggiata Street Art nel quartiere Ostiense. Alle ore 10.30 presente l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma: domenica ecologica il 1 febbraio, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento