rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico: a Roma domenica senza auto nella fascia verde

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 divieto di circolazione. Dura la Cna Commercio: "E' un regalo ai centri commerciali"

Seconda di quattro domeniche ecologiche per Roma. Dopo l'appuntamento del 1 dicembre, anche oggi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 è vietata la circolazione all'interno della cosiddetta fascia verde (GUARDA QUI). Numerose le deroghe (ECCO CHI PUO' CIRCOLARE). Previsti altre due domeniche senza auto: il 23 febbraio e 23 marzo 2014.

Alla base del provvedimento, l’esigenza di limitare i danni dell’inquinamento atmosferico negli orari di punta, consentendo al contempo l’ordinato svolgimento della circolazione nelle zone nevralgiche della città attraverso il potenziamento del servizio di trasporto pubblico.

Potenziati i trasporti.  Sulla rete di trasporto Atac  sarà effettuato servizio straordinario con corse aggiuntive nelle fasce orarie interessate al blocco. Al potenziamento della rete di bus, tram e filobus si aggiungerà anche quello della metropolitana. Sulle due linee A e B/B1 circoleranno complessivamente nell’arco della giornata quattro treni aggiuntivi per ogni linea, suddivisi nelle fasce di maggiore affluenza, con un incremento del numero delle corse di oltre il 10%. Potenziata anche la ferrovia Roma Lido, sulla quale circoleranno due treni in più, con un incremento percentuale di servizio analogo a quello della metropolitana.
Nel corso della giornata, quindi, l’azienda impegnerà circa 350 persone in più per garantire il servizio aggiuntivo tra autisti di mezzi di superficie, macchinisti delle linee metroferroviarie e assistenti alla clientela Atac.

Non mancano le polemiche. La presidente di Cna Commercio Giovanna Marchese Bellaroto ha chiesto invano di rinviare la domenica ecologica per non danneggiare i commercianti nel periodo di saldo. "E' un regalo ai centri commerciali" ha tuonato in un'intervista a RomaToday attaccando il colpevole silenzio dell'amministrazione nei confronti delle richieste della sua associazione.

Un blocco che sarà accompagnato da una forte perturbarzione. Roma Capitale infatti ha diramato un'allerta meteo, valida dalla mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore. Sono preveste sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico: a Roma domenica senza auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento