rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico: domenica 28 febbraio Roma va a piedi

Dal Campidoglio: "Rafforzato il servizio Atac, con numero di corse di bus e metro intensificate rispetto a una normale domenica"

Seconda giornata anti smog del 2016. Domenica 28 febbraio Roma si muove a piedi. L'Amministrazione capitolina, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco della circolazione veicolare all'interno della Fascia Verde. 

Anche questa volta, riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, e sarà in vigore dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30. Potranno circolare invece le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

"L'Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto a una normale domenica" fanno sapere dal Campidoglio. 

POTENZIAMENTO MEZZI PUBBLICI - Da Atac informano che "il potenziamento del servizio su gomma, previsto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 di domenica, riguarderà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223. Garantita anche una maggiore presenza sul territorio da parte del personale ispettivo di capolinea dei bus".
 
"L’azienda ha previsto inoltre il potenziamento di 32 corse per le linee metro A, B e B1. Intensificato il servizio delle tre ferrovie metropolitane. Per le ferrovie regionali il potenziamento produrrà fino 12 corse in più sulla Roma-Lido, 32 corse in più per la Termini-Centocelle e 16 corse aggiuntive per la ferrovia Roma-Viterbo.
 
Oltre alla presenza a pieno organico delle guardie giurate e degli uomini della Centrale Operativa Sicurezza di Termini, il servizio di security in linea sarà garantito anche attraverso il potenziamento della presenza del personale aziendale dedicato"
.

La giornata di domenica 28 è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria - adottato dalla Regione Lazio - che dispone per almeno quattro domeniche tra novembre e marco il divieto di circolazione dei mezzi privati nel territorio della Fascia Verde.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico: domenica 28 febbraio Roma va a piedi

RomaToday è in caricamento