rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico a Roma domenica 15 Novembre 2015: tutte le informazioni

Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Di seguito orari e veicoli esentati

Il 15 Novembre partono le "domeniche ecologiche". Dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 non si potrà circolare nella Fascia Verde (QUI LA MAPPA), anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl). Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Di seguito le principali categorie esentate dai divieti. 

- veicoli a trazione elettrica e ibridi
- veicoli alimentati a metano e a gpl
- autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6
- autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6
- ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2
- motocicli a 4 tempi Euro 3

QUI PER L'ORDINANZA CON ELENCO INTEGRALE DELLE ESENZIONI

Così l'assessore Estella Marino un mese fa "Le 'domeniche a piedi', che abbiamo calendarizzato già dai primi mesi di amministrazione sono strumenti previsti dalla normativa Regionale, ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini. Pur consapevole che questi provvedimenti debbano essere affiancati da un piano più organico di intervento per l'abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell'aria, con l'impegno degli altri assessori e dei Municipi abbiamo trasformato le 'domeniche ecologiche' in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere 'esperienze' in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Roma domenica 15 Novembre 2015: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento