rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico: stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti

I divieti permanenti dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018

Abbattere l'inquinamento atmosferico è l'obiettivo di due ordinanze firmate dalla sindaca Raggi in materia di traffico e smog. Così, dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018 sarà in vigore il divieto di accesso e di circolazione all'interno della ZTL Fascia Verde del PGTU, dal lunedì al venerdì, a esclusione del sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali alle categorie più inquinanti: autoveicoli benzina PRE-EURO 1; EURO 1 e diesel PRE-EURO 1; EURO 1; EURO 2. 

Le stesse limitazioni interesseranno anche i ciclomotori e i motoveicoli EURO 1 a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi che, dal lunedì al venerdì, non potranno più accedere all'interno della ZTL Anello Ferroviario.

Tornano i blocchi del traffico: ecco chi può circolare

Tra le esenzioni previste i veicoli muniti di contrassegno per persone invalide; le vetture adibite a servizio di polizia sicurezza ed emergenza e soccorso stradale, così come i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas. L’elenco completo delle deroghe sarà comunque consultabile sul sito di Roma Capitale.
 
"Le misure sono state adottate a salvaguardia della salute pubblica e riguardano i veicoli a benzina e diesel di vecchia generazione - si legge in una nota del Campidoglio - la Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza".     

La mappa della Fascia Verde

I blocchi progressivi

Resta parallelamente in vigore quanto prescritto dalla delibera di giunta di ottobre 2016 che contiene alcuni interventi emergenziali, che hanno preso il posto delle vecchie "targhe alterne". Tali provvedimenti saranno adottati solo nel caso di superamento dei valori limite di polveri sottili fissati dalla normativa vigente e che verranno applicati in questo caso all'interno della Fascia Verde. 

Dal terzo giorno di superamento viene stabilito il divieto di circolazione dalle 7,30 alle 20,30 nella Fascia Verde per i veicoli a benzina Euro 2 e per le due ruote Euro 0 ed Euro 1. 

Dal quinto giorno di smog, in aggiunta ai divieti di cui abbiamo già parlato stop anche per gli autoveicoli diesel Euro 3. In questo caso il blocco sarà valido nelle fasce orarie 7,30-10,30 e 16,30-20,

All'ottavo giorno di superamento potenziale delle polveri sottili viene stabilito il divieto di circolazione anche per tutti gli autoveicoli diesel, a eccezione degli Euro 6, nelle fasce orarie 7,30-10,30 e 16,30-20,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico: stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti

RomaToday è in caricamento