rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 stop alle auto all'interno della fascia verde. Atac potenzia i trasporti

Domenica senza auto a Roma. La fascia verde sarà off limits dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Si tratta del secondo dei quattro appuntamenti stabiliti dalla giunta Marino nell'ambito del piano del contenimento dell'inquinamento atomosferico. Una domenica inizialmente prevista per il 17 gennaio ma poi posticipata dal commissario straordinario Tronca per il poco preavviso. Un blocco del traffico totale che si temeva potesse non bastare e che si pensava dovesse essere seguito da due giorni di targhe alterne. Così invece non sarà, come comunicato dallo stesso Campidoglio venerdì scorso.  

PIANO - Il provvedimento, adottato in via cautelare allo scopo di tutelare la salute dei cittadini, in considerazione dello stato generale della qualità dell'aria, segue quello del 15 novembre dello scorso anno e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico - da realizzare da novembre a marzo - in ottemperanza al Piano di Risanamento Regionale.

CHI PUO' CIRCOLARE - Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. (LEGGI QUI TUTTI I VEICOLI ESENTATI). 

PIU' BUS - "L’Amministrazione", spiega il Campidoglio, "al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica". Il servizio sarà così potenziato per 15 linee di superficie. L'intensificazione del servizio su gomma, previsto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 di domenica, riguarderà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223, con queste ultime due linee per la prima volta in servizio domenicale.  

ORARI METRO - Atac ha previsto, inoltre, l'intensificazione  di metro A, B/B1 e delle ferrovie regionali (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo)  attraverso un aumento di oltre 150 corse nelle ore di maggior afflusso. I servizi aggiuntivi sono resi possibili dall'adesione al servizio, su base volontaria, dei dipendenti Atac e, grazie alle intese raggiunte con le rappresentanze sindacali, potranno essere messe in campo maggiorazioni di servizio anche in occasione delle eventuali prossime iniziative di "domenica ecologica".

LEGAMBIENTE - Per il ritorno della domenica ecologica a Roma, appuntamento con l'animazione di Legambiente I volontari del cigno verde saranno in Via dei Fori Imperiali, lato Piazza Venezia, dalle 10 alle 17 con uno stand informativo dove, oltre ad attività ludico-ricreative per i più piccoli, si fornirà, in collaborazione con EleBike, la possibilità di imbracciare biciclette a pedalata assistita a chi ne farà richiesta, per un giro del centro di Roma sulle 2 ruote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento