Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Terza domenica ecologica per la Capitale. Niente auto nella fascia verde. Ecco chi puo' circolare. Potenziate le corse di metro e bus di superficie

Blocco del traffico per questa domenica 28 febbraio. Tornano le domeniche ecologiche, in ottemperanza del piano regionale per il miglioramento della qualità dell'aria. Inizialmente prevista domenica 21 febbraio, è slittata in avanti di una settimana. Sarà per i romani una domenica da vivere a piedi, al di fuori della fascia verde (CONSULTA QUI LA MAPPA) o forse tappati in casa. Già perché la terza domenica ecologica coincide con una fase di intenso maltempo. Niente passeggiate al sole quindi, niente giri in bici. A farla da padrone sarà il maltempo che pulirà ulteriormente l'aria. (ECCO ALCUNE IDEE SU COME TRASCORRERE LA DOMENICA A ROMA).

La giornata di domenica 28 è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria - adottato dalla della Regione Lazio - che dispone che per almeno quattro domeniche, comprese nel periodo da novembre a marzo, è vietata la circolazione dei mezzi ad uso privato nel territorio della fascia verde. 

L'amministrazione "ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei  cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti  con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni".

Blocco auto Roma, domenica 28 febbraio 2016: orari stop traffico, chi può circolare?

Anche questa volta, riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, e sarà in vigore dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30. Potranno circolare invece le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. 

L'ELENCO COMPLETO DEI VEICOLI ESENTATI DAL BLOCCO DEL TRAFFICO

I TRASPORTI - L'amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica. Saranno così potenziati i trasporti pubblici, con più corse su 15 linee di superficie, sulle metro A e B/B1 e sulle linee ferroviarie gestite da Atac. Dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, l'intensificazione del servizio interesserà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223. Garantita anche una maggiore presenza sul territorio da parte del personale ispettivo di capolinea dei bus.  Sulle metro A, B/B1 saranno programmate 32 corse in più, mentre per le ferrovie regionali il potenziamento sarà sino a 12 corse aggiuntive sulla Roma-Lido, 32 in più per la Termini-Centocelle e 16 in più per la ferrovia Roma-Viterbo.  

La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE programmata da Ama nell’ambito della campagna Il tuo quartiere non è una discarica per domenica 28 febbraio, è stata rinviata al 6 marzo.


 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)