rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Chi può circolare e quali sono i veicoli sottoposti al divieto di circolazione nella fascia verde

Domenica con il blocco del traffico a Roma. Si tratta del primo dei quattro appuntamenti con le domeniche ecologiche  indette dalla giunta Raggi con l'obiettivo di "contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche". 

 
Quali sono gli orari del blocco del traffico di oggi?

All'interno della ZTL "Fascia Verde" del PGTU non potranno circolare i veicoli dotati di motore endotermico. Si parte alle 7.30 e si sospende alle 12.30. Si ricomincia alle 16.30 per terminare alle 20.30. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli diesel Euro 6. [QUI TUTTE LE CATEGORIE ESENTATE]. Hanno il via libera, tra gli altri, i: veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi "bi-fuel". Deroga anche per le auto a benzina Euro 6, per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli del servizio car sharing.

La mappa della fascia verde
 

Potenziati metro e bus. Multe per i trasgressori

Previsto il potenziamento di metro e bus. Per i cittadini quindi ci sarà la possibilità di raggiungere il centro della città più agevolmente. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. La multa prevista è di 105 euro.

Limitazioni ai riscaldamenti

Limitata sull'intero territorio comunale l'accensione dei riscaldamenti. Limite fissato a 12 ore, con temperature massime di 17 e 18 gradi a seconda della classificazione degli edifici. 

Legambiente ai Fori Imperiali 

Legambiente sarà in Via dei Fori con lo storico stand informativo e con animazione della domenica senza auto. L'associazione ambientalista presenterà in conferenza stampa il dossier "STOP AUTO AL COLOSSEO" con i numeri del passaggio quotidiano di autovetture all'ombra del più importante monumento della Capitale. Appuntamento per la presentazione alle ore 11,30, presso lo stand di Legambiente in Via dei Fori Imperiali, lato Piazza Venezia. 

Via alla forestazione urbana

La prima domenica ecologica coincide anche con l'avvio dell'iniziativa di forestazione urbana che porterà Roma ad avere 12.000 nuovi alberi. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Ecco l'elenco dei luoghi: Tor Sapienza, Parco De Chirico, ingresso di Viale Giorgio Morandi; Parco Alessandrino, ingresso di Via Locorotondo; Garbatella, Area Verde Garibaldi, ingresso Via Rosa Raimondi Garibaldi; Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, via di Val Cannuta 250; Parco del Pineto, ingresso Via V. Montiglio. 


Anello ferroviario chiude agli euro 2

Da lunedì 20 novembre e fino al 31 ottobre 2018 sarà poi vietato l’ingresso e la circolazione degli autoveicoli a benzina EURO 2 all’interno della ZTL Anello Ferroviario del Piano generale del traffico urbano, dal lunedì al venerdì (a esclusione dei giorni festivi infrasettimanali).

A Roma entro il 2018 l'anello ferroviario chiude a tutte le auto. Dal 20 novembre gli euro 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento