rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico Roma 29 gennaio 2017: stop alle auto più inquinanti

Stop all'interno della Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30

Blocco del traffico ma solo per i veicoli più inquinanti. Torna critica la situazione dello smog a Roma e il Campidoglio, con un'ordinanza firmata dalla sindaca Raggi, interviene per mettere in atto i provvedimenti anti inquinamento previsti da un'apposita delibera varata a fine ottobre. Disposte limitazioni della circolazione per i veicoli inquinanti di più vecchia generazione. 
 
Il divieto di circolazione privata sarà in vigore all'interno della Fascia Verde. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di concentrazione di polveri sottili elevati, per una situazione di criticità. 

Il provvedimento si applicherà alle seguenti tipologie veicolari nella fascia oraria 7.30-20.30:
- ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
- autoveicoli alimentati a benzina ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1, ed ‘EURO 2’.
- autoveicoli alimentati a gasolio ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1’ ed ‘EURO2’.

Il Campidoglio inoltre ricorda che gli impianti termici dovranno garantire una riduzione della temperatura, non oltrepassando i 18 gradi. Si tratta di provvedimenti in larga parte già previsti, ma che vedono applicata la delibera numero 76 del 28 ottobre 2016. Al raggiungimento di cinque giorni di sforamenti si fermeranno gli euro 3 a benzina. E se la situazione non dovesse migliorare si passerà al blocco di tutti i diesel, esclusi gli euro 6. Si spera nel frattempo in un aiuto anche dalle condizioni metereologiche. 

La mappa della fascia verde a Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma 29 gennaio 2017: stop alle auto più inquinanti

RomaToday è in caricamento