rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico, multe e controlli: 270 veicoli sanzionati

Per un totale di 1621 auto fermate. Cifre simili a quelle della prima domenica ecologica, lo scorso 11 dicembre. Prossimi stop domenica 26 febbraio e domenica 26 marzo

Ieri, domenica 22 gennaio, il secondo blocco del traffico stabilito dalla giunta Raggi. La seconda "ecodomenica" prevista con ordinanza della sindaca per frenare gli alti livelli di smog nell'aria romana, sempre più irrespirabile. Risultati? Pochi i controlli degli agenti di Polizia Locale, già impegnati sul fronte viabilità intorno allo stadio Olimpico e alla maratona per la Memoria che ha attraversato il centro storico. 

A fine giornata risultano fermati 1621 veicoli, 267 multati. Cifre simili a quelle della prima domenica ecologica, lo scorso 11 dicembre, quando risultavano sanzionati 259 veicoli su 1819 fermati ai posti di blocco, quasi la metà delle cifre fornite dai vigili urbani per l'ultima domenica ecologica dell'inverno scorso. I prossimi stop sono previsti per domenica 26 febbraio e domenica 26 marzo. 

A chiedere invece misure ancora più incisive per sconfiggere lo smog è Legambiente Lazio. "Per sconfiggere lo smog e riscoprire Roma, a piedi e in bici in tutta la sua bellezza, chiediamo che si torni a rispettare la norma regionale, con un blocco maggiormente incisivo di dieci ore contro le otto e mezza odierne - dichiara il presidente Roberto Scacchi - peraltro l'interruzione del blocco a metà giornata ha permesso ai motori di invadere comunque le strade proprio nel pieno della domenica. Il provvedimento è sbagliato e va reso più giusto e incisivo con un blocco di almeno dieci ore consecutive, riempiendo le strade di Roma di iniziative e opportunità per tutti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, multe e controlli: 270 veicoli sanzionati

RomaToday è in caricamento