rotate-mobile
Cronaca

Contro lo smog non basta la pioggia: blocco del traffico ai veicoli inquinanti

Lo stop nella Fascia Verde sino alle 20:30. Limitato il funzionamento del riscaldamento a 18 gradi

Piove ma nella Capitale persiste lo smog. Così, come per il primo giorno dell'anno, il 2016 si apre con un blocco del traffico per i veicoli più inquinanti anche per oggi 2 gennaio. 

BLOCCO AUTO - "A causa del persistere degli elevati livelli di polveri sottili nell'aria della Capitale - comunica il Comune di Roma - il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto, per la giornata di sabato 2 gennaio, il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti: sia le auto (benzina "euro 0" ed "euro 1", diesel euro 0-1-2) che moto e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1", oltre alle microcar diesel euro 0 e 1. Il tutto all’interno della ZTL “Fascia Verde", dalle ore 7.30 alle ore 20.30”.

RISCALDAMENTO - Limitato il funzionamento degli impianti di riscaldamento sull’intero territorio comunale: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili). Si ricorda che dal 15 dicembre è diventato permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro 1 (cd Euro 0), mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro 1 benzina e diesel e Euro 2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto è in vigore nelle giornate dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, salvo situazioni emergenziali come quella attuale. 
 
ESENTI DAL BLOCCO - Categorie veicolari esentate dai divieti e ulteriori informazioni (perimetro Fascia Verde, testi ordinanze, valori centraline) sulle pagine del Dipartimento Ambiente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo smog non basta la pioggia: blocco del traffico ai veicoli inquinanti

RomaToday è in caricamento