rotate-mobile
Cronaca Ponte Mammolo

Ponte Mammolo, 'blocco' ai tornelli della metro B: "No alla privatizzazione"

E' solo l'ultima delle azioni di protesta messa in atto da movimenti, studenti e lavoratori della logistica. In mattinata anche presidi e un corteo da via di Salone a via Sambuci

Tornelli 'aperti' alla fermata della metro B di Ponte Mammolo oggi intorno alle 13.30. E' questa una delle azioni di protesta messe in atto in mattinata dai Movimenti per il diritto all'abitare, attivisti cittadini e lavoratori della logistica insieme in mobilitazione per una giornata di 'sciopero metropolitano, logistico e sociale' che ha avuto luogo in tutte le città italiane.

IL BLOCCO DEI TORNELLI - Con in mano cartelli con la scritta “Libertà di movimento” e “Reddito per tutti” decine di persone di sono riversate presso i tornelli della stazione della metropolitana e hanno 'sbloccato' i tornelli per la vidimazione del biglietto per opporsi alla “privatizzazione dei trasporti”.

GIORNATA DI MOBILITAZIONE - Come fanno sapere i movimenti la giornata è iniziata molto prima, intorno alle cinque, con picchetti, presidi e blocchi dei lavoratori della logistica, sempre insieme ad attivisti e movimenti, nella zona di via Salone continuando poi con un corteo, partito dalla stessa via, intorno alle 11 e proseguito poi per un breve tratto su via Tiburtina. Il corteo è terminato in via Sambuci davanti a un'occupazione dei movimenti. “Oggi siamo scesi in piazza mettendo in pratica un'unione delle lotte” spiegano dai movimenti. “Un'unione che ritroviamo anche nella vita di tutti i giorni dal momento che molti dei lavoratori che hanno protestato questa mattina vivono nelle occupazioni”.

STUDENTI - Nel frattempo nella cittadella della Sapienza un gruppo di studenti del collettivo Sapienza Clandestina ha occupato un nuovo spazio chiamandolo Lucernario 2.0 in nome dello spazio, sempre all'interno dell'Università, sgomberato quest'estate.

corteo-4-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Mammolo, 'blocco' ai tornelli della metro B: "No alla privatizzazione"

RomaToday è in caricamento