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Cronaca

Guasto alle poste: come farsi rimborsare per il disservizio

L'Aduc, in seguito al disservizio di Poste Italiane di venerdì e sabato scorso, ha spiegato chi può richiedere il rimborso dei danni subiti e come può fare

L'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, si è mobilitata in seguito al guasto che ha colpito Poste Italiane e che, di conseguenza, ha bloccato le operazione degli utenti e l'ha fatto preparando una piccola guida in cui spiega chi sono gli utenti danneggiati e, soprattutto, come richiedere un rimborso.

Spiega l'Aduc: "In seguito al blocco dei sistemi informatici delle poste, sono migliaia le persone che hanno subito un danno, e siccome non si tratta di una situazione determinatasi in seguito a calamita' o casualita' (aggiornamento dei loro sistemi informatici), i motivi per ottenere un rimborso ci sono tutti. I danni li ha subiti, per esempio:
- chi doveva pagare una multa al codice della strada ed era l'ultimo giorno valido: gli importi sono raddoppiati;
- chi doveva pagare una utenza e nella prossima bolletta gli verranno addebitati interessi e more;
- chi doveva pagare una tassa comunale come Tosap, Ici o altro, dove le penali anche per un giorno di ritardo sono salatissime;
- chi doveva ritirare la pensione e il 1 giugno non lo ha potuto fare, il 2 le Poste erano chiuse e, dopo ore di code solo nella tarda mattinata del 3 ha potuto riscuotere, se non il 4 o lunedi 6; pensioni le cui minime sono da fame e che gia' negli ultimi giorni del mese lasciano gli anziani con le tasche vuote, per cui anche pochi giorni di ritardi provocano disagi terribili;
- chiunque ha dovuto fare code incredibili, recandosi piu' volte alle Poste".

Quindi Aduc suggerisce la soluzione: quella della messa in mora individuale: "ognuno puo' fare una raccomandata A/R indirizzata alla Poste in cui fa presente cosa e' accaduto, magari inserendo in busta anche fotocopia dei numerini che ha preso per fare le diverse file, precisa al centesimo i danni subiti (materiali, fisici e psicologici), intima il pagamento entro 15 giorni, altrimenti si rivolgera' alle autorita' giudiziarie".
Qui come fare la messa in mora
L'Aduc mette come sempre i propri servizi gratuiti di consulenza a disposizione:
- per telefono: 055290606 dal lunedi' al venerdi' ore 15/18
. via mail attraverso il web
(la sede nazionale e' a Firenze, in via Cavour 68, orario consulenza dal lunedi' al venerdi' ore 15/18)

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