rotate-mobile
Cronaca

Metro B, treni evacuati e passeggeri a piedi in galleria. Tratta bloccata per tre ore

Un disabile è rimasto bloccato in un treno, poi salvato dai vigili del fuoco. Nella mattinata si è verificato anche un black out a Termini

Metro B ferma tra Basilica San Paolo e Policlinico, treni bloccati, passeggeri costretti a camminare in galleria per raggiungere la stazione più vicina e un disabile rimasto incastrato e salvato dai vigili del fuoco. E' quanto successo nella giornata di venerdì quando, dalle 10:50 circa, un "guasto tecnico" ha mandato in tilt la linea B della metropolitana di Roma. 

A generare il corto circuito sarebbe stato, secondo quanto si apprende, un problema alla linea aerea. Atac, per limitare il disagio all'utenza, ha istituito un servizio di bus navetta sostitutivo fino alle 13:50, quando ha annunciato il ripristino della linea.

Passeggeri camminano nei tunnel della metro

A raccontare i fatti, a RomaToday, è Valerio, un testimone, che era a bordo del treno: "Abbiamo visto un flash, come un lampo. Poi la tratta si è bloccata. Con il treno fermo si è creato un po' di apprensione per chi soffriva di claustrofobia. Siamo stati fermi 10 minuti in galleria, poi abbiamo camminato altri 5 per raggiungere la stazione. Il personale Atac ci ha aiutato, facendoci scendere e illuminando il percorso con le torce", racconta dicendo che "è stato evacuato anche il treno in direzione opposta".

Il video dei passeggeri che camminano in galleria 

Disabile bloccato e salvato dai vigili del fuoco

All'altezza della stazione Cavour, invece, un disabile è rimasto bloccato in treno perché, il corridoio di emergenza, è troppo stretto per accogliere la sua carrozzina. A salvarlo i vigili del fuoco con l'assistenza del personale medico del 118 e della Guardia Medica. Il disabile è stato trasportato per 100 metri. Finite le operazioni e ripristinato il guasto, alle 13:50 la Metro B è stata nuovamente attivata.

Black out a Termini

Poco prima la stazione Termini è rimasta al buio per un black outL'azienda di trasporti romana, in questo caso, ha spiegato che si è verificato un problema all'impianto di illuminazione e si sono subito attivate le luci di emergenza. La stazione è regolarmente aperta ai viaggiatori e le scale mobili sono attive.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B, treni evacuati e passeggeri a piedi in galleria. Tratta bloccata per tre ore

RomaToday è in caricamento