rotate-mobile
Cronaca Pietralata

Blocco metro B, stop di due ore tra Rebibbia e Monti Tiburtini: Atac si scusa per i disagi

Il fermo è avvenuto ieri dalle 15.30 circa alle 17.30. Il servizio navetta sostitutivo è stato impedito dal traffico e dal maltempo. L'azienda: "Guasto al sistema di controllo"

L'Atac riferisce sull'interruzione del servizio della metro B nel tratto Rebibbia-Monti Tiburtini di ieri che ha creato diversi disagi ai viaggiatori. Come spiega l'azienda la causa è stata "un guasto al sistema di controllo della gestione dell'esercizio dei treni alla stazione Rebibbia, non generato dal maltempo". Atac sottolinea di "aver prontamente comunicato l'interruzione tramite il proprio canale twitter @InfoAtac alle ore 15.46 circa".

E ancora: "Contemporaneamente sono iniziati gli annunci alla clientela nelle stazioni di metro A e metro B. L'azienda, inoltre, ha provveduto a inviare risorse del servizio di assistenza lungo il tratto interessato per favorire lo scambio dei clienti dal servizio metropolitano a quello di superficie, visto che subito dopo l'interruzione è stato attivato il servizio sostitutivo. Quest'ultimo ha visto impegnate sul territorio 27 vetture, ben oltre quelle previste per garantire servizio aggiuntivo".

Il servizio sostitutivo è stato però ostacolato dal traffico lungo la via Tiburtina "che risultava congestionata già prima del parziale blocco della metro B. Peraltro, probabilmente anche a causa della pioggia, si sono registrate condizioni difficili di viabilità in superficie in gran parte dell’area semicentrale e periferica almeno fino alle ore 21 circa".

Infine i numeri: "Complessivamente, durante l’emergenza,  sono stati emessi 25 tweet  su @InfoAtac. Tra questi, alle ore 17.02,  i due tweet di avvertimento che l’intera linea B era rallentata  a causa delle manovre dei treni in corso nel punto di inversione dei treni di Monti Tiburtini. Durante l’emergenza metro B, alle ore 17 circa si è verificato anche un rallentamento in metro A a causa di uno scippo avvenuto a bordo che ha richiesto l’azionamento del freno di emergenza indebitamente, anche tale evento è stato comunicato su twitter". La fine dell'interruzione alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco metro B, stop di due ore tra Rebibbia e Monti Tiburtini: Atac si scusa per i disagi

RomaToday è in caricamento