rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via Magna Grecia

Guasto tecnico a San Giovanni: ferma la metro A tra Termini ed Arco di Travertino

Disagi ai pendolari. Attivati i bus sostitutivi. L'ex assessore Stefano Esposito: "Avrebbe ceduto contro volta in metallo interrompendo linea aerea"

Prima l'annuncio dei rallentamenti poi quello del "servizio interrotto". Disagi poco dopo le 11:00 di questa mattina per i pendolari della Linea A della metropolitana, ferma nel tratto compreso tra Termini e la stazione Arco di Travertino a "causa di un guasto tecnico" alla stazione San Giovanni, in direzione Anagnina. Come conferma InfoAtac sono stati attivati i bus sostitutivi. Normali le corse tra le fermate Battistini e Termini e tra Arco di Travertino ed Anagnina. Risolto il problema dal personale Atac le corse sono tornate progressivamente alla normalità a partire dalle 13:30 circa. 

BOTTA RISPOSTA ESPOSITO-ATAC - L'interruzione del servizio ha trovato il commento di Stefano Esposito, ex assessore alla Mobilità della Giunta Marino che su twtter scrive: "#metroa interrotta a San Giovanni Avrebbe ceduto contro volta in metallo interrompendo linea aerea Se non si fa manutenzione la casa crolla". Un'accusa che ha trovato la replica di Atac che in una nota stampa precisa: "In relazione alla parziale interruzione della metro A nel tratto Termini-Arco di Travertino, Atac precisa che i motivi sono in corso di accertamento da parte dei tecnici aziendali, intervenuti sollecitamente sul posto. Qualsiasi ipotesi, di conseguenza, è da ritenersi al momento priva di fondamento. Atac sottolinea di aver attivato subito il servizio sostitutivo di bus lungo la tratta interrotta e di star lavorando per arrivare a una sollecita riattivazione di tutta la linea".

DISTACCO DEI LATERIZI - Ripristinata la linea Atac ha poi precisato: "Il servizio sulla metro A è stato riattivato sull'intera linea, dopo la parziale interruzione nella tratta Termini-Arco di Travertino, decisa per controlli precauzionali dopo la segnalazione di un'anomalia in alcune doghe del controsoffitto. Il fatto, avvenuto all'altezza della stazione di San Giovanni, non ha coinvolto la linea di alimentazione". "I tecnici Atac - conclude la nota dell'Azienda dei trasporti - hanno accertato che tali anomalie sono state provocate dal distacco di alcuni laterizi all'altezza della stazione di San Giovanni, a margine della galleria. Inoltre, è stato accertato che la caduta di laterizi non dipendeva da alcun problema strutturale né impediva la ripresa della circolazione. Il servizio, al termine delle verifiche di rito, è stato riattivato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto tecnico a San Giovanni: ferma la metro A tra Termini ed Arco di Travertino

RomaToday è in caricamento