rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco Traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

In programma il divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Terza domenica ecologica per quest'inverno a Roma. Cade nella prima domenica di febbraio il terzo blocco della circolazione programmato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio. In programma il divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Una terza domenica che quest'anno cade lontana dalla data di inizio dei saldi. Una scelta dopo le polemiche dello scorso anno quando si fece la scelta di piazzare la data a inizio gennaio, scatenando le proteste dei commercianti. Uno spostamento che comporterà la presenza, in questo mese di febbraio, di due domeniche ecologiche. Una seconda domenica è infatti in programma il prossimo 22 febbraio.

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

Legambiente animerà la giornata con iniziative a Roma, dal centro alle periferie. Appuntamento principale in Via dei fori, presso gli stand dell'associazione, dove saranno organizzate animazioni culturali per piccoli e grandi. Presso i volontari del cigno verde sarà possibile noleggiare gratuitamente le bici a disposizione e partecipare alle visite guidate predisposte. Dalle ore 11 in poi, inoltre, la giornata sarà animata dalle note della Stradabanda e dall'allegria del Gruppo Folkloristico di Sgurgola. Per chi vorrà arrivare ai Fori in bici sarà poi possibile partecipare alla pedalata di Legambiente "Città Futura": i volontari del circolo partiranno da Via della Venezia Giulia alle 10 in direzione Colosseo, effettuando nel percorso la visita delle catacombe di San Marcellino.

“L’obiettivo – dichiara l’assessore Estella Marino - è quello di migliorare lo stato dell’aria, instradando e sensibilizzando i cittadini a stili di vita più sostenibili. La domenica a piedi, infatti, non nasce come uno strumento penalizzante ma vuole proprio dimostrare come sia possibile vivere la città in modo più completo, forse più lento, riconquistando spazi perduti da parte dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente e con attenzione alla propria salute. Questo modus vivendi limiterebbe, infine, il ricorso, durante l’anno, a strumenti emergenziali da parte dell’Amministrazione. In prossimità del terzo appuntamento delle domeniche ecologiche – conclude l’assessore - invito i romani a godere delle bellezze della città e ad approfittare delle iniziative organizzate dai Municipi. Non solo, domenica primo febbraio coincide anche con la prima domenica del mese in cui tutti i residenti possono visitare gratuitamente i musei civici”.

“Tra le tante iniziative - ricordano dall’Assessorato – Legambiente, per esempio, organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, oltre a spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, con prodotti tipici del Lazio e biciclette gratuite. Passeggiata in biciletta anche nel V Municipio, promossa da Legambiente circolo Città Futura, con visite alle Catacombe di Santi Marcellino e Pietro. Iniziative e passeggiate anche nell’XI Municipio, a parco Gioia e nei giardini di Casetta Mattei. L’VIII Municipio e l’associazione Retake organizzano ‘SOTTOsopra’, un modo nuovo di vedere i nostri quartieri. Previsti, in via Gaspare Gozzi, iniziative artistiche, musicali e danzanti contro il degrado per trasformare la strada in un luogo di svago. La mattina si aprirà con la consueta pulizia partecipata ed una eco-passeggiata Street Art nel quartiere Ostiense. Alle ore 10.30 presente l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino”.


Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco Traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento