rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico Roma domenica 22 gennaio: gioca la Roma, cambiano gli orari

Inizialmente lo stop era previsto alle 20.30. La concomitanza con la partita Roma - Cagliari ha spinto ad una modifica dell'ordinanza

Domenica 22 gennaio il blocco del traffico, previsto nell'ambito della prima domenica ecologica, finirà un'ora e mezza prima. E' l'effetto della modifica dell'ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Roma.  Inizialmente, come reso noto nella giornata di lunedì, lo stop nella fascia verde prevedeva i seguenti orari: 07.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30. 
 
Secondo quanto riferisce il Campidoglio "al fine di consentire il servizio di controllo da parte della Polizia Locale, connesso alle esigenze di potenziamento della vigilanza per il regolare afflusso di spettatori allo stadio Olimpico per la partita di calcio in programma alle 20,45, è stata disposta la modifica dello stop al traffico secondo i seguenti orari: 07.30 - 12.30 e 15.30 - 19".
 
Il divieto totale della circolazione è prevista per tutti i veicoli dotati di motore endotermico nella zona a traffico limitato denominata "Fascia Verde" del Pgtu (Piano generale del traffico urbano). Sono esentati dalle restrizioni i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3. Per cercare di abbassare i livelli di inquinanti nell'aria è previsto anche il contenimento delle emissioni degli impianti di riscaldamento.

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE


In occasione della domenica ecologica, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito come di consueto il potenziamento del trasporto pubblico locale. La Polizia di Roma Capitale si occuperà di vigilare al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni da parte dei cittadini.

La misura ha l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. Il provvedimento conferma l’indirizzo dell'amministrazione, all’insegna di un’oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale. 

I prossimi stop sono previsti per domenica 26 febbraio e domenica 26 marzo. 

CLICCA SU CONTINUA PER SCORRERE I VEICOLI ESENTATI DAL BLOCCO DEL TRAFFICO DI DOMENICA 22 GENNAIO 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma domenica 22 gennaio: gioca la Roma, cambiano gli orari

RomaToday è in caricamento