Blocco auto: a Roma oggi fascia verde chiusa al traffico. Tutte le informazioni

Seconda domenica ecologica. Gli orari e l'elenco dei veicoli che possono circolare all'interno della fascia verde

C'è blocco del traffico oggi a Roma? Quali sono gli orari? Dove posso trovare la mappa della fascia verde di Roma? Quali sono le auto che possono circolare oggi? Se state cercando queste ed altre informazioni sulla domenica ecologica del 2 dicembre qui proveremo a fornirvele. 

Blocco traffico | Roma oggi | blocco auto | 2 dicembre 2018 | Orari | Fascia verde

Gli orari del blocco del traffico 

Oggi a Roma è in programma il secondo appuntamento dell'anno con le ecodomeniche. Secondo quanto prescritto da un'ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi vige oggi il divieto della circolazione ai veicoli privati nella "Fascia Verde" [QUI LA MAPPA], dalle 7.30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Le fasce orarie sono state cambiate dal Campidoglio per la coincidenza con la partita Roma-Inter in programma all'Olimpico alle 20,30. Un anticipo dell'inizio della fascia pomeridiana e un conseguente anticipo della sua interruzione: il tutto per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio in auto. Va però ricordato che l'Olimpico è raggiunto dalle linee di bus 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Con la metropolitana, invece, si può scendere alla fermata Flaminio della linea A e proseguire con il tram 2 verso piazza Mancini.
 

La mappa della fascia verde a Roma

Chi può circolare oggi 

La limitazione alla circolazione riguarda anche le auto diesel Euro 6. Tra le categorie esentate, invece, gli autoveicoli Euro 6 alimentati a benzina, i veicoli elettrici, ibridi, a metano e Gpl, i ciclomotori a due ruote con motore a quattro tempi da Euro 2 in su e i motocicli a 4 tempi a partire da Euro 3. Esenzione anche per i mezzi car sharing e car pooling e per i titolari del contrassegno speciale di circolazione per persone disabili. QUI E' POSSIBILE CONSULTARE L'ELENCO COMPLETO DEI VEICOLI ESENTATI

Blocco auto | Roma oggi | blocco traffico | 2 dicembre 2018 | Orari | Fascia verde

Trasporti potenziati e multe

Previsto, sempre in occasione delle domeniche ecologiche, un potenziamento del trasporto pubblico. Previsto, anche, l'incremento dei controlli da parte dei vigili urbani. Domenica 18 novembre gli agenti hanno eseguito 2548 verifiche sui veicoli in circolazione, registrando 469 violazioni. La maggior parte degli illeciti sono stati riscontrati nella mattinata, dalle 7.30 alle 12.30, con 261 sanzioni elevate a fronte di 1451 controlli. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 e fino alle 21.00, le pattuglie hanno effettuato ulteriori 1097 accertamenti, rilevando 208 infrazioni. Per tutti la multa è stata pari a 163 euro.

Limitazioni ai riscaldamenti

La stessa ordinanza firmata dalla sindaca Raggi stabilisce limitazioni sull'intero territorio comunale all'accensione dei riscaldamenti. Limite fissato a 8 ore, anziché 12, con temperature massime di 17 e 18 gradi a seconda della classificazione degli edifici.

Pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali

Prevista anche la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Ecco le modifiche al trasporto pubblico. 

- Linea 51 (circolare) in direzione San Giovanni devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-C. Massimo-Porta Capena-S.Gregorio-Vibenna; in direzione largo Chigi devia Celio Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Petroselli-Teatro Marcello.

- Linea 75 in entrambe le direzioni devia Labicana - Merulana - Esquilino-Santa  Maria Maggiore - Cavour.

- Linea 85 in direzione Travertino devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Termini devia Celio Vibenna-S. Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

- Linea 87 in direzione C. Albani devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Lepanto MA devia C. Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

- Linea 118 in entrambe le direzioni da pza Venezia devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-Circo Massimo-Porta Capena.

- Linea N2 in direzione stazione metro Laurentina non transita da stazione metro B Colosseo devia via Cavour-via degli Annibaldi-via Nicola Salvi- Colosseo; in direzioneRebibbia devia Colosseo-Labicana-Merulana-Santa Maria Maggiore-Esquilino. Le prossime domeniche ecologiche in calendario sono le seguenti 13 gennaio 2019, 10 febbraio e il 24 marzo. 

Perché le domeniche ecologiche

Obiettivi della domenica ecologica sono quelli di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. Previste nel piano regionale per il contenimento dell'inquinamento, sono state stabilite dalla giunta comunale con apposito provvedimento. Quest'anno, rispetto agli anni passati, sono 5 anziché quattro. 

Musei gratis

Ricordiamo che oggi è anche in programma, come ogni prima domenica del mese, l'iniziativa #domenicalmuseo, una giornata in cui musei, siti archeologici e monumenti accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. Consulta qui l'elenco completo dei musei e mostre visitabili.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • tutto inutile, se pensiamo alle scie chimiche..........

  • un altro favore ai centri commerciali che si trovano al di fuori delle 3 fasce...

  • Davvero... A che serve solo 1 volta al mese?... Una tantum?? Solo solite pagliacciate!

    • Serve a farti capire che pretendere di andare dovunque e comunque con il mezzo privato non è sostenibile

      • Genio! Complimenti. Ora illuminaci anche su come muoversi a Roma con un trasporto pubblico che funziona peggio dei paesi del terzo Mondo, non è SOSTENIBILE neanche questo. E poi volevo riaffermare il concetto che le hanno chiamate "domeniche ecologiche" che di ecologico hanno ben poco visto che le persone poi si vanno a rifugiare nei centri commerciali che inquinano come 1000 tir.

      • Perché invece a Roma il mezzo pubblico è un'alternativa efficiente, puntuale, affidabile, a distribuzione capillare e con continuità di servizio 24 ore su 24? Per tantissime persone il mezzo privato non è affatto un lusso come voi benpensanti pedalatori pentastellati sostenete! A Roma per tantissime persone è una NECESSITA' IMPRESCINDIBILE. Poi se c'è una nicchia di fortunati che lavora a 500 metri da casa e dice di andare in bici perché fa figo e molto ecofigo, allora vabbé, contenti voi.

      • Dovrebbe anche far capire a quelli che usano la bicicletta a non occupare posti e spazio in metropolitana, facendo stare ancora più stretti gli altri passeggeri, che certo già non viaggiano comodi. Hai la bicicletta? Pedala!

      • Meno male che si sei te che spieghi tutto a tutti

  • Quindi, se paradossalmente tutti passassero all'ibrido o all'elettrico, con un cambio "1 a 1" deele aturo attuali, le domeniche pseudoecologiche non sarebbero più previste? O si inventerebbero piuttosto che tutte le auto di colore dverso dal blurossoverderosamarronegiallo non possono circolare?

  • Una iniziativa totalmente inutile ...una domenica al mese non cambia nulla e da solo intralcio alla gente

  • Macchina 6

Notizie di oggi

  • Politica

    Militari per le buche, l'intervento passa per la "resa" di Raggi: deve dichiarare l'emergenza

  • Scuola

    Caos nidi, il Comune non paga i convenzionati: servizi a rischio in decine di asili

  • Cronaca

    Uccise i figli in carcere: per la perizia del tribunale Alice Sebesta è capace di intendere e volere

  • Cronaca

    Metro Roma: stazioni di Spagna e Barberini si accendono e si spengono come le luci di Natale

I più letti della settimana

  • Neve e gelo, Roma si prepara: ecco le istruzioni della sindaca Raggi

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

  • Incidente in via Satrico: scooterista muore travolto da una Smart. In fuga le tre persone a bordo

  • Blocco traffico Roma: domani stop ai veicoli più inquinanti ed ai diesel euro 3

  • In diecimila in corteo a Roma per i diritti dei migranti: sabato strade chiuse e bus deviati

  • Lazio-Eintracht: piazza del Popolo vandalizzata, tensione con la polizia. Fermati 5 ultras

Torna su
RomaToday è in caricamento