rotate-mobile
Cronaca Pigneto / Via Campobasso

Blitz al Pigneto: 100 uomini a caccia di immigrati clandestini e basi dello spaccio di droga

Posti i sigilli ad un appartamento adibito a laboratorio clandestino. Denunciate 10 persone con il sequestro di migliaia di articoli contraffatti

L'ora X è scattata alle 23 quando cento uomini tra finanzieri, carabinieri e poliziotti hanno messo in atto un maxi blitz nella zona del Pigneto. Una massiccia attività di controllo con le forze dell'ordine a caccia di appartamenti affittati in nero ad immigrati clandestini, ma anche usati come basi per lo spaccio e per lo 'stoccaggio' della merce contraffatta da vendere sulla bancarelle degli ambulanti. Il bilancio dell'attivià è di oltre 20mila prodotti taroccati sequestrati e dieci persone denunciate.

MAXI BLITZ AL TRIANGOLO DEL PIGNETO - Il contingente, composto da 60 Finanzieri, 20 Carabinieri e 20 agenti della Polizia di Stato, ha eseguito - con il supporto di quattro unità cinofile della Gdf - numerose perquisizioni in appartamenti e locali nel famigerato 'triangolo' denunciati tra cittadini e comitati, fra via L'Aquila, via Casilina e l'omonima Circonvallazione, occupati senza alcun contratto ed adoperati, in base alle indagini condotte dai Finanzieri del I Gruppo Roma, quali basi di spaccio di droghe e depositi e centri di smistamento di merce contraffatta.

LABORARIO DI MERCI CONTRAFFATTE - Su ordine del Tribunale di Roma sono stati posti i sigilli ad un appartamento, adibito a laboratorio clandestino di merci contraffatte. All'operazione, condivisa con il Prefetto di Roma, ha collaborato anche la "task force" emergenza abitativa di Roma Capitale .

DOCUMENTI E GIRO D'AFFARI - A corredo dell'attività, i militari hanno sequestrato appunti e documenti, dal cui preliminare esame emerge un giro d'affari di diverse centinaia di migliaia di euro. I "tarocchi" sequestrati, tutti di ottima fattura, erano destinati agli ambulanti che, quotidianamente, assediano le strade del centro storico della Capitale, nelle piazze ora interessate dai servizi coordinati delle Forze dell'ordine.

I CONTROLLI AL PIGNETO - L'attività di servizio è l'ultima di una luna serie di blitz messi in atto al Pigneto nelle ultime settimane dalla sola Guardia di Finanza. In altre operazioni di servizio le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 800 chili di sostanze stupefacenti e denunciato all’Autorità Giudiziaria 108 soggetti; verbalizzato 18 individui, di cui 4 denunciati a piede libero, per inosservanza della normativa sull’immigrazione clandestina e sequestrato 5.020.161 prodotti contraffatti , segnalando all’Autorità Giudiziaria 250 responsabili.

SINERGIE ISTITUZIONALI - I rilevanti risultati sono anche frutto delle sinergie istituzionali avviate con Enti locali ed Associazioni di categoria,
Per raccogliere le segnalazioni su casi di rilevante abusivismo, il II Municipio ha da poco messo a disposizione dei propri cittadini - in primis commercianti ed artigiani - un indirizzo di posta elettronica dedicato: attivitaproduttive.mun02@comune.roma.it, con la dichiarata finalità di convogliare quelle più strutturate e circostanziate al Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al Pigneto: 100 uomini a caccia di immigrati clandestini e basi dello spaccio di droga

RomaToday è in caricamento