rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Via Antonio Forni

Blitz ad Ostia Nuova: 34 perquisizioni tra i palazzi dei clan, trovata pistola clandestina

Dieci persone sono state accompagnate negli uffici di Carabinieri e Polizia

Una pistola clandestina, tirapugni, coltelli e 10 persone identificate. E' questo il bilancio del secondo giorno di controlli serrati ad Ostia Nuova, roccaforte della famiglia Spada, che proprio in quella zona ha la sua base logistica. Setacciata l'area tra via Umberto Cagni, via Antonio Forni, via Guido Vincon, piazzale Lorenzo Gasparri, fino alla zona dell'Idroscalo. Tante le perquisizioni nei palazzi popolari, anche di proprietà Ater. 

I controlli ad Ostia Nuova di oggi

Ai già presenti equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia, ai Nuclei Radiomobile e alle Compagnie di Intervento Operativo dei Carabinieri si sono aggiunti gli organi investigativi. Dopo una preliminare riunione di coordinamento, sono scesi in campo anche i militari del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia e gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma. Trentaquattro le perquisizioni mirate eseguite nelle abitazioni e relative pertinenze di personaggi legati al mondo della criminalità del litorale.

Trovata pistola clandestina

Dieci le persone accompagnate negli uffici di Carabinieri e Polizia per identificazione. Due persone sono state denunciate per possesso di coltelli e tirapugni. Una persona è stata denunciata in stato di libertà per detenzione di una pistola clandestina, a cui era stata abrasa la matricola.

Due persone sono state denunciate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando 20 grammi di cocaina. Segnalato, quale assuntore, all'Ufficio Territoriale del Governo di Roma un uomo perché trovato in possesso di un modesto quantitativo di droga per uso personale.

Video: il blitz di Polizia e Carabinieri di oggi

Altre operazioni in settimana 

E' la seconda giornata di controlli dopo quelli del 28 novembre che hanno portato all'arresto di quattro persone e al sequestro di di armi e droga (qui il bilancio completo del primo blitz). E così Ostia Nuova è ancora sotto l'assedio di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza dopo i fatti avvenuti negli ultimi giorni: prima la duplice gambizzazione della pizzeria di via delle Canarie con la gambizzazione di un esponente della famiglia Fasciani e del padre della titolare di Disco Giro Pizza, poi gli assalti alle porte delle abitazioni di Silvano e Giuliano Spada.

"Per il prossimo Comitato per l'ordine e la sicurezza aspettiamo i risultati di Ostia, qualche settimana. Questa operazione durerà infatti ancora qualche giorno. Quando avremo i dati su un arco temporale li analizzeremo e organizzeremo il comitato alla presenza del sindaco", ha sottolineato il prefetto di Roma, Paola Basilone, a margine della intitolazione della caserma dei Vigili del Fuoco di via Genova a Vincenzo Sebastiani.

Spari a Ostia Nuova

Video: le immagini del blitz nei palazzi dei clan

I primi arresti ad Ostia Nuova

Ieri, nel frattempo, 4 persone sono arrestate ed una denunciata. E ancora: 353 individui e 276 mezzi sottoposti a verifica, sette persone ed altrettanti locali perquisiti. Ed un altro segnalato come consumatore di sostanze stupefacenti.

Contemporaneamente la Polizia del X Gruppo Mare è stata impegnata in un'operazione di street control su lungomare Lutazio Catulo fermando 276 mezzi, e nei controlli in strutture abusive all'interno e all'esterno delle abitazioni mettendo i sigilli ad un manufatto della famiglia Spada, in un condominio di proprietà dell'Ater. Al piano terra dello stabile, dove è visibile una veranda, è stato affisso un cartello di sequestro per abusi edilizi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz ad Ostia Nuova: 34 perquisizioni tra i palazzi dei clan, trovata pistola clandestina

RomaToday è in caricamento