rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ostia

Ostia ancora sotto assedio: terzo giorno di controlli. Elicottero sorvola feudo degli Spada

Carabinieri e Polizia hanno ispezionato le aree tra i Lotti di via della Paranzella e il parco Pietro Rosa

Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Ostia si è svegliata così, oggi venerdì 1 dicembre, con i controlli interforze in zona dei così detti 'Lotti' di via della Paranzella, nell'area del parco Pietro Rosa, tra viale della Pineta di Ostia e viale della Vittoria, ma anche in via delle Baleari e via della Canarie dove pochi giorni fa ci fu una sparatoria.

Gli agenti, in un palazzo in corso Regina Maria Pia, hanno trovato e posto sotto sequestro due pistole, 30 cartuccie da caccia, un coltello e un bilancino di precisione. Sequestrate anche dosi di marijuana e hashish oltre a una somma di denaro in contanti di diecimila euro. 

Controlli mirati tra i palazzi popolari

Dalle prime luci dell'alba le forze dell'ordine si sono messe al lavoro dopo aver ispezionato la zona di piazza Gasparri, via Forni e l'Idroscalo nei giorni scorsi. Nessun blitz in pompa magna, ma tanti controlli mirati con anche un elicottero della Polizia che, dalle 13, sorvola i cieli di Ostia.

Tante le perquisizioni nei palazzi popolari. E' la terza giornata di controlli dopo quelli del 28 novembre che hanno portato all'arresto di quattro persone e al sequestro di di armi e droga (qui il bilancio completo del primo blitz) e quelli del 29 novembre dove, dopo 34 perquisizioni è stata sequestrata un’arma clandestina (qui il bilancio).

Aggressioni, spari e arresti

Un lunga operazione voluta del ministro Marco Minniti e avallata del capo della polizia Franco Gabrielli dopo i fatti avvenuti negli ultimi giorni: prima la duplice gambizzazione della pizzeria di via delle Canarie con la gambizzazione di un esponente della famiglia Fasciani e del padre della titolare di Disco Giro Pizza, poi gli assalti alle porte delle abitazioni di Silvano e Giuliano Spada.

Controlli di Polizia e Carabinieri ad Ostia

VIDEO | Perquisite le abitazioni di personaggi legati alla criminalità

Ieri, poi, un'altra notizia ha scosso il mondo degli Spada. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia, dopo il fermo di Roberto Spada, hanno consentito di risalire alla seconda persona che ha aggredito il giornalista Daniele Piervincenzi e il filmmaker Edoardo Anselmi della trasmissione Rai Nemo - Nessuno Escluso (il video dell'aggressione): si tratta di Ruben Alvez Nelson Del Puerto, 28enne uruguaiano.

I sudamericani ad Ostia

Il sudamericano è accusato di "lesioni e violenza privata", il tutto con aggravante del "metodo mafioso", così come Spada al momento detenuto nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo. E proprio l'ambiente dei sudamericani, che frequentano la zona dei 'Lotti' e quella del Parco Pietro Rosa, è finito sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti. 

Ad Ostia, da diversi anni, gruppi di cileni, uruguaiani, argentini e honduregni, avrebbero acquistato sempre più potere, magari con l'ambizione, per la spartizione del territorio, di potersi sedere al "tavolo criminale" insieme a FascianiSpada. Solamente una teoria su cui le indagini potranno far luce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia ancora sotto assedio: terzo giorno di controlli. Elicottero sorvola feudo degli Spada

RomaToday è in caricamento