rotate-mobile
Cronaca

Ancora un blitz al mercato Esquilino: sequestrati e distrutti 70 chili di carne

In uno degli esercizi la carne era conservata in sacchi di plastica non per alimenti e in buste destinate ai rifiuti, ammassata in frigoriferi fatiscenti e igienicamente a rischio

Terza operazione in pochi giorni della polizia locale di Roma Capitale al mercato Esquilino. Dopo il maxi sequestro di pesce avariato e quello di carne della settimana scorsa, oggi è toccato di nuovo ai commercianti di carne essere oggetto di controlli.

A finire nell'occhio del ciclone le bilance usate per pesare la carne. Dodici di quelle controllate erano senza numero di matricola. Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale di Roma Capitale le stesse bilance "probabilmente non potranno ricevere più bollini di validazione, perchè sconosciute all'Ufficio Metrico, l'organo che si occupa della calibrazione dei misuratori, e quindi non potranno più misurare".

Dai controlli, che hanno visto impegnati 30 tra agenti e funzionari della Polizia di Roma Capitale, ispettori di Aequa Roma e veterinari dell’Asl, sono scaturiti 14 verbali per irregolarità igieniche-sanitarie per un totale di 15.000 euro circa.

In uno degli esercizi la carne era conservata in sacchi di plastica non per alimenti e in buste destinate ai rifiuti, ammassata in frigoriferi fatiscenti e igienicamente a rischio. In un'altra macelleria la carne, di provenienza lituana, veniva venduta come carne italiana: scattata la denuncia per frode. Alla fine sono stati sequestrati 70 chili  di carne che sarà tutta destinata al macero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un blitz al mercato Esquilino: sequestrati e distrutti 70 chili di carne

RomaToday è in caricamento