rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Controlli nei negozi a San Pietro: vigili scoprono blatte ed evasioni fiscali

Task force passa al setaccio 11 attività di somministrazione. Mancato pagamento dei tributi locali, regolarità dei titoli di esercizio e condizioni igienico sanitarie dei locali, delle cucine e dei magazzini

Blatte ed evasioni fiscali per oltre 300.000 euro. Questo quanto scoperto nella giornata di ieri durante una serie di controlli nella zona di San Pietro. Ad intervenire la Task Force del Comando Generale dei vigili e ispettori di Aequaroma e ASL.

Undici le attività di somministrazione controllate. Al loro interno sono stati riscontrati pagamenti non effettuati dei tributi locali, irrearità dei titoli di esercizio, e condizioni igienico sanitarie dei locali, delle cucine e dei magazzini.

Una delle attività è stata chiusa per presenza di blatte nei locali. Il titolare di una seconda attività è stato denunciato per frode in commercio. Due attività operavano invece senza alcuna valida autorizzazione ed erano all'interno di una mostra di quadri antichi: il responsabile non era in possesso di documentazione comprovante la lecita provenienza dei quadri, quindi i funzionari della Polizia Locale hanno richiesto l'intervento del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che ha avviato le indagini del caso. 

Nello stesso luogo gli agenti hanno scoperto centinaia di confezioni di alimenti scaduti destinati alla vendita e in evidente stato di decomposizione, tutta merce sequestrata e destinata al macero. Al termine degli interventi odierni molteplici sono state le sanzioni amministrative elevate, mentre in molti casi i titolari sono stati convocati presso il Comando Generale per presentare i documenti mancanti.

Gli ispettori di Aequaroma hanno controllato invece 29 attività, accertando una evasione della tassa sui rifiuti per 213.000 euro complessivi. A questi si aggiungono 14.683 evasi per l'occupazione del suolo pubblico e 103.856 per la pubblicità. Il totale generale dei tributi accertati evasi è di 331.539 euro.

San Pietro: controlli agli esercizi commerciali (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei negozi a San Pietro: vigili scoprono blatte ed evasioni fiscali

RomaToday è in caricamento