rotate-mobile
Cronaca

Bimba rom ferita alla schiena, indagato un residente: "Ho sparato per errore"

Nell'appartamento, dal quale è partito il colpo che ha ferito la bimba, i carabinieri hanno trovato una carabina e una pistola ad aria compressa

"Ho sparato per errore, volevo provare l'arma". Si è difeso così un italiano di 59 anni, residente vicino a via Palmiro Togliatti, dove martedì 17 luglio la piccola Cirasela, bambina rom di 1 anno, è stata ferita alla schiena all'altezza di viale dei Romanisti. L'uomo è attualmente indagato dalla Procura di Roma per "lesioni gravissime".

"Stavo provando l'arma"

Il residente è stato a lungo interrogato e ha confermato le accuse dicendo che si è trattato di un incidente: "Stavo provando la pistola ad aria compressa che avevo appena comprato", ha detto.

Nel suo appartamento, dal quale è partito il colpo, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale hanno trovato una carabina e una pistola ad aria compressa, sottoposte a sequestro. Secondo quanto ha riferito agli inquirenti, l'uomo avrebbe puntato in aria mentre provava la pistola ad aria compressa. Nel frattempo è stata anche disposta una perizia balistica dalla Procura. 

Le condizioni della bimba rom ferita

Cirasela, operata nei giorni scorsi all'ospedale Bambino Gesù, sta meglio. I medici hanno sciolto la prognosi, la piccola ha lasciato la Terapia intensiva ed è stata trasferita in Chirurgia generale. A preoccupare i medici, che hanno estratto il pallino di metallo dalla zona della scapola destra della piccola, una lesione vertebrale a livello dorsale con interessamento midollare. Per la valutazione effettiva degli eventuali danni è ancora presto, spiegano dalla struttura capitolina.

I genitori della piccola Cirasela non hanno mai avuto dubbi sul fatto che la loro piccola fosse stata vittima di un colpo di pistola ad aria compressa. In questi giorni si è dibattuto molto sulla questione razziale tanto che la comunità comunità rom e sinta aveva anche scritto una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba rom ferita alla schiena, indagato un residente: "Ho sparato per errore"

RomaToday è in caricamento