rotate-mobile
Cronaca

Bimba di due anni morta al policlinico Tor Vergata: aperta indagine

A renderlo noto l'ospedale che parla di morte per "un evento avverso". La Procura di Roma ha avviato un'indagine. La Regione ha attivato una commissione d'inchiesta

"Morta per un evento avverso". Spiega così la morte di una bimba di due anni il Policlinico di Tor Vergata che con l'annuncio spiega di aver costituito una commissione "per verificare le eventuali responsabilità professionali".

LA NOTA - "Ieri sera - si legge in una nota della struttura sanitaria - una bimba di due anni e mezzo ricoverata presso il Policlinico Tor Vergata è deceduta a seguito di un evento avverso, oggetto di immediati accertamenti. La Direzione generale del Policlinico ha infatti richiesto al direttore sanitario aziendale una dettagliata e documentata relazione sull'evento - si legge ancora - e ha disposto la costituzione di una commissione medica di inchiesta composta da specialisti esterni di comprovata esperienza per accertare le modalità dell'accaduto e verificare le eventuali responsabilità professionali. All'esito degli accertamenti la direzione generale - conclude la nota - si riserva di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza e a totale garanzia dei cittadini e della verità".

Il direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma Enrico Bollero "ha informato il ministro della Salute, Lorenzin, e il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, dell'accadimento e dei provvedimenti assunti" dopo la morte, avvenuta ieri sera nell'ospedale, di una bambina di due anni e mezzo a seguito di un "evento avverso". Lo rende noto l'ospedale. "Tutto il Policlinico - prosegue la nota - è unito alla famiglia nel dolore per il tragico evento e si impegna a fare piena luce su quanto accaduto".

IPOTESI - La bambina era ricoverata nel reparto di Ematologia e doveva essere sottoposta a trapianto di midollo osseo. Secondo quanto è trapelato da fonti investigative, riportate dall'agenzia Ansa, il decesso sarebbe avvenuto a seguito di una manovra errata nel corso di una tracheotomia.

INDAGINI - La Procura di Roma ha avviato una indagine. In base a quanto si apprende i carabinieri del Nas hanno già proceduto al sequestro della cartella clinica della piccola. La Regione Lazio, nel momento in cui è venuta a conoscenza della morte della bambina di due anni e mezzo al Policlinico Tor Vergata di Roma, ha disposto immediatamente l'attivazione di una commissione di inchiesta per accertare le cause che hanno portato all'evento e individuare le eventuali responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di due anni morta al policlinico Tor Vergata: aperta indagine

RomaToday è in caricamento