rotate-mobile
Cronaca

Confiscati beni per oltre 2 milioni di euro a Diabolik, capo degli ultras della tifoseria laziale

In passato Fabrizio Piscitelli è stato coinvolto in numerose inchieste giudiziarie. I beni sequestrati ammontano a oltre 2 milioni di euro

Oltre due milioni di euro. A tanto ammonta il valore dei beni confiscati a Fabrizio Piscitelli, meglio noto come Diabolik, noto ultras della tifoseria laziale. Il decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Roma, arriva a conclusione delle indagini economico-patrimoniali della DDA di Roma avviate in seguito all'arresto dopo una breve latitanza di Piscitelli nell'ottobre del 2013. 

L'uomo è ritenuto referente, promotore e finanziatore di un traffico internazionale di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna, che venivano introdotte nel territorio nazionale tramite "corrieri". Piscitelli, viene definito dalla Guardia di FInanza "un soggetto pericoloso vissuto costantemente all'insegna della prepotenza e della sopraffazione, indifferente ai numerosi provvedimenti di polizia adottati nei suoi confronti» e si è «dedicato al crimine organizzato finanziando numerose importazioni di sostanze stupefacenti".

La confisca di oggi ha riguardato il patrimonio aziendale e di beni della società di "commercio all'ingrosso di abbigliamento ed accessori", specializzata nella commercializzazione dei gadget; il marchio commerciale "MR. ENRICH", un immobile di pregio a Grottaferrata e un conto corrente. 

Diabolik è stato, anche coinvolto in numerosi procedimenti penali. Nel 2015 è stato condannato per estorsione tra cui quella in danno del Presidente della Lazio. Le indagini della Finanza hanno permesso di far emergere il notevole tenore di vita di Piscitelli e del relativo nucleo familiare, sproporzionato rispetto ai modesti redditi dichiarati.

E' stata ricostruita, nel dettaglio, la rete degli interessi commerciali di “Diabolik” – soprattutto legati alla commercializzazione di gadget della sua squadra del cuore, riportanti l’immagine di “Mister Enrich”, vecchio fumetto inglese, divenuto simbolo del gruppo degli “Irriducibili” – e sono stati individuati gli investimenti dal medesimo effettuati servendosi, anche, della coniuge e di una delle figlie. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confiscati beni per oltre 2 milioni di euro a Diabolik, capo degli ultras della tifoseria laziale

RomaToday è in caricamento