rotate-mobile
Cronaca Bellegra

Neve a Bellegra: paese isolato, Enel promette interventi

Il Comune in una nota: "Per 96 ore il paese è rimasto senza energia elettrica prima che l'Enel intervenisse soltanto ieri sera con un generatore che però alimenta solo 1/3 del territorio". Ora ha ripreso a nevicare

Situazione drammatica a Bellegra nella Valle dell'Aniene. "Per 96 ore il paese è rimasto senza energia elettrica prima che l'Enel intervenisse soltanto ieri sera con un generatore che però alimenta solo 1/3 del territorio. E il tempo è ancora inclemente: oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto i 5° sotto zero. Molti i cittadini, tra cui anche anziani e malati, isolati nelle campagne". A denunciarlo è il Comune stesso in una nota.

"Abbiamo dovuto allestire un ospedale da campo, alimentato da un gruppo elettrogeno, nella scuola elementare aiutati solo dalla Croce Rossa", dichiara il Sindaco di Bellegra Domenico Moselli. "Coadiuvati solo dai volontari della Protezione Civile locale, i consiglieri comunali, incamminandosi a piedi in mezzo alla neve, stanno portando pasti caldi, medicinali e assistenza ai cittadini malati e isolati. L'unico rappresentante dello Stato che si è visto qui a Bellegra è il Comandante della stazione locale dei carabinieri, Rosario Cascio, che sta lavorando eroicamente in prima persona sul campo: per la strada spalando la neve e calandosi dall'elicottero per raggiungere chi è isolato e portare generi di prima necessità" continua il Sindaco Moselli e aggiunge: Il mio è un grido disperato di aiuto poiché la nostra situazione è insostenibile: i viveri forniti dalla Croce Rossa sono ormai in esaurimento, l'ENEL non ci dà notizie sul ripristino del servizio di energia elettrica e, a parte la Prefettura della Provincia di Roma, le Istituzioni ci hanno abbandonato".

LA RISPOSTA DI ENEL - Enel sta effettuando interventi sul territorio del Comune di Bellegra. I tecnici sono presenti sin dal primo giorno dell'emergenza, ma le condizioni meteorologiche hanno ostacolato il ripristino del servizio". E' quanto fa sapere la stessa Enel. "Al momento - spiega l'azienda - sul territorio comunale sono attivi 4 gruppi elettrogeni, che alimentano le linee di media tensione, mentre sono in corso interventi sulle aree rurali e su singole utenze di bassa tensione. Enel ha contattato il Comune per rendere noti gli interventi effettuati e quelli in corso, e manterrà un filo diretto per organizzare di concerto le prossime operazioni, anche in vista del permanere dell'allerta meteo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bellegra: paese isolato, Enel promette interventi

RomaToday è in caricamento