rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Primo Maggio: Roma si divide tra la beatificazione e il concertone

A piazza San Pietro la beatificazione di papa Giovanni Paolo II, a piazza San Giovanni il concerto del Primo Maggio. La festa dei lavoratori travolge Roma

p1080378_1E' il primo maggio 2011 e Roma si divide tra due piazze storiche, una per la religione, l'altra per la politica: piazza San Pietro accoglie i fedeli che già da ieri sono arrivati per la beatificazione di Giovanni Paolo II, mentre piazza San Giovanni risuonerà delle note del Concerto dei sindacati CGIL, CISL e UIL.

La festa dei lavoratori quest'anno si tinge quindi di una doppia valenza, così come accadde nel 2000 a Tor Vergata, quando al termine del giubileo dei lavoratori celebrato da Wojtyla seguì il concertone del Primo Maggio. Sacro e profano si sfiorano dividendo la città in due parti ideali, diametralmente opposte e che spiazzano tutti quelli che non sono interessati a nessuna delle due cerimonie. Riguardo a quest'ultimi, uno scherzoso Alemanno ha addirittura ipotizzato una soluzione drastica: abbandonare la città per fare una gita fuori porta; il tempo, certo, non li aiuterà.

Pellegrini in attesa a San Pietro. Foto di Ginevra Nozzoli

I fedeli al Circo Massimo II foto di Flavia Grossi

L'organizzazione è stata massiccia ma, mentre quello del concerto è un meccanismo rodato negli anni, la beatificazione ha impegnato le forze dell'ordine che devono garantire la sicurezza, i volontari del 118 e delle associazioni e mette a dura prova il trasporto pubblico che dall'alba mette in campo, a potenziare il piano mobilità, decine di autobus di Roma Tpl che affiancano le linee Atac. La viabilità è stata completamente trasformata: tante le strade chiuse, così come gli autobus deviati e le fermate delle metropolitane chiuse. Dopo mesi di preparazione è arrivata infine la lunga giornata del Primo Maggio che, raramente come quest'anno, è densa di significati, simboli e ideologie fondanti, vitali e legate come un ossimoro perfettamente calzante.

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2011: TUTTE LE INFO

BEATIFICAZIONE: IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio: Roma si divide tra la beatificazione e il concertone

RomaToday è in caricamento