rotate-mobile
Cronaca

I libri scritti da papa Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II durante il suo pontificato ha scritto 5 libri. Il primo, "Varcare la soglia della speranza", nasce dopo ad un'intervista rilasciata a Vittorio Messori e trasmessa in tutto il mondo

Il pontificato di Giovanni Paolo II è il terzo più lungo della storia, infatti rimase sul trono pontificio dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile 2005. In quegli anni Karol Wojtyla oltre alle 14 encicliche ha scritto anche 5 libri: "Varcare la soglia della speranza", "Dono e mistero: nel cinquantesimo anniversario del mio sacerdozio", "Trittico romano, meditazioni in forma di poesia", "Alzatevi, andiamo!" e "Memoria e Identità".

Il primo libro "Varcare la soglia della speranza" è un saggio scritto da Giovanni Paolo II e Vittorio Messori e tradotto in 53 lingue. L'opera è nata in seguito ad una intervista televisiva concessa dal Papa a Vittorio Messori in occasione dei suoi quindici anni di pontificato. Si trattava della prima intervista della storia ad un pontefice.

Giovanni Paolo II: le foto


Il secondo libro, "Dono e mistero: nel cinquantesimo anniversario del mio sacerdozio", è un racconto della sua vocazione sacerdotale. Il terzo libro invece è intitolato "Trittico romano, meditazioni in forma di poesia". Il quarto, "Alzatevi, andiamo!" prende spunto dalla frase che Gesù rivolse ai discepoli che erano con Lui nell'orto del Getsemani. Infine il quinto, "Memoria e identità. Conversazioni a cavallo dei millenni", è frutto di riflessioni profonde fatte in occasione di colloqui avvenuti nei giardini di Castel Gandolfo nell’estate del 1993. Sono spunti e  pensieri trascritti e poi abbandonati in un cassetto per oltre 10 anni fin quando poi non hanno preso la forma della sua ultima opera.

 

IL PROGRAMMA DELLA BEATIFICAZIONE DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I libri scritti da papa Giovanni Paolo II

RomaToday è in caricamento