rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Beatificazione: 80mila pellegrini in arrivo dalla Polonia

Per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II sono in arrivo 80mila persone dalla Polonia. Dichiarazione del cardinale di Varsavia: "Molti pellegrini sono stati scoraggiati dai prezzi di Roma"

E' cominciato il pellegrinaggio con decine di migliaia di polacchi verso Roma per partecipare alla cerimonia di beatificazione del loro Papa. Oltre 80.000 secondole  stime, compresi cinque cardinali, 70 vescovi, alti rappresentanti dello Stato e politici. Oltre al capo dello Stato Bronislaw Komorowski - che incontra sabato a Roma il presidente Giorgio Napolitano - arriveranno i suoi predecessori: Lech Walesa e Aleksander Kwasniewski. Non verrà invece il generale Wojciech Jaruzelski, 87 anni, anche lui ex presidente, che ha rinunciato al viaggio per motivi di salute (sta per sottoporsi a terapie contro il tumore).

La sua testimonianza è stata inclusa nei documenti raccolti dalla Chiesa prima della beatificazione. Secondo un'indagine dell'episcopato, i polacchi che arriveranno a Roma in gruppi organizzati saranno circa 50.000. "Niente male ma si sperava di più", ha commentato il cardinale di Varsavia Kazimerz Nycz rammaricandosi per le informazioni sui prezzi alti a Roma che hanno scoraggiato in parte la gente. Un impatto negativo ha avuto anche la rinuncia da parte del Vaticano al rilascio dei consueti biglietti ingresso personali (gratuiti) per la beatificazione. "E' incredibile, – commenta Nycz – gli organizzatori ci hanno detto: non abbiate paura, a San Pietro entra chi arriva per primo.”Da informazioni raccolte dall'ANSA risulta però che i polacchi domenica in Vaticano saranno comunque numerosi.

Una sola agenzia viaggi, la Orlando Travel, con sede a Skawina, ha riempito 50 pullman e un volo speciale con fedeli delle parrocchie legate in modo particolare alla figura del Papa e di San Pietro apostolo a Wadowice, la sua città natale, o alla basilica di San Floriano a Cracovia dove Wojtyla da giovane sacerdote cominciò nel 1949 il lavoro pastorale con gli studenti. Da una sola diocesi di Danzica sono partite oggi circa 2.000 persone (le diocesi in tutto sono 41). Da una parrocchia del Santuario di Padre Popieluszko a Varsavia parte domani un treno con 800 persone.

Un altro porterà 150 parlamentari fra cui Jaroslaw Kaczynski, il fratello del presidente Lech, morto nella sciagura aerea lo scorso anno. Tanti polacchi, sfruttando il ponte fra dell'1-3 maggio (festa nazionale), hanno preferito andare in Italia con mezzi propri. Anche per loro è importante l'appello fatto durante Pasqua dal cardinale Stanislaw Dziwisz affinchè "l'intera Polonia dia la sua testimonianza e sia la Patria più amata di Giovanni Paolo II". (Fonte Ansa)

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO

DIVIETI SPECIALI IN TUTTA ROMA: vedi quali e dove

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione: 80mila pellegrini in arrivo dalla Polonia

RomaToday è in caricamento