rotate-mobile
Cronaca Borgo

Beatificazione Paolo VI, 'zona rossa' attorno a piazza San Pietro: tutte le strade chiuse

E' affollata di fedeli piazza San Pietro per la cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI. Per assicurare un tranquillo svolgimento sono state messe in atto diverse misure di sicurezza

Sono arrivati fin dalle prime ore della mattina. Piazza San Pietro è affollata di fedeli per la beatificazione di Papa Paolo VI. La formula di beatificazione pronunciata da papa Francesco è stata accolta con un caloroso applauso dalla folla. Intanto sulla facciata della basilica di san Pietro è stato esposto l'arazzo che ritrae papa Montini a braccia aperte. Presenti alla messa cardinali, vescovi e presbiteri del Sinodo. La cerimonia segnerà simbolicamente la fine del Sinodo sulla famiglia. Fu proprio Paolo Vi a indire per la prima volta nel 1965 il Sinodo dei vescovi. Come reliquia è stata mostrata la maglietta insanguinata che Montini indossava quando fu vittima di attentato a Manila nel 1970.

VIE CHIUSE AI PEDONI - Per assicurare all'evento che vedrà affluire nella zona di piazza San Pietro quasi cento mila persone, sono state predisposte una serie di chiusure al traffico. Diverse le misure di sicurezza messe in atto per assicurare un tranquillo svolgimento della cerimonia religiosa.Tra le misure queste la chiusura ai pedoni di via di Porta Angelica sui lati del colonnato e di piazza della Città Leonina, di tratti di via del Mascherino, via dei Corridori, via Rusticucci, borgo Santo Spirito, piazza papa Pio XII su lato di largo degli Alicorni, piazza del Sant'Uffizio e la carreggiata centrale di via Paolo VI per realizzare due corsie di marcia. 

ZONA ROSSA - Via della Conciliazione è stata chiusa, già a partire da ieri sera alle 19.30, e i varchi di accesso per i fedeli saranno da via Cavalieri del Santo Sepolcro.  Sarà in vigore il divieto di sosta, con eventuale rimozione dei veicoli, su largo del Colonnato, via della Conciliazione, piazza Papa Pio XII, via Paolo VI e piazza del Sant'Uffizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Paolo VI, 'zona rossa' attorno a piazza San Pietro: tutte le strade chiuse

RomaToday è in caricamento