rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Beatificazione Giovanni Paolo II: tutto esaurito e rincaro dei prezzi

Per la beatificazione di papa Giovanni Paolo II del 1 maggio 2011 previsto boom di pellegrini da tutto il mondo. Negli alberghi e nei B&B si registra il tutto esaurito nonostante il rancaro dei prezzi del 300%

La cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II richiamerà nella capitale migliaia di turisti italiani e stranieri. Infatti a poche settimane dall'annuncio della data, 1 maggio 2011, è già stato segnato il tutto esaurito. Gli alberghi e i B&B di zona San Pietro e in generale di tutta Roma sono stati tempestati di telefonate dei pellegrini in cerca di un alloggio.

Nel weekend della beatificazione si prevede un boom di visitatori che pur di assistere alla cerimonia sono disposti a lunghi viaggi in treno, autobus o aereo. In passato la Prefettura della Casa Pontificia distribuiva un numero limitato di biglietti necessari per accedere alla piazza, stavolta, invece, la Santa Sede ha fatto sapere che le entrate saranno libere e senza prenotazione. Quindi oggi fare delle previsioni è azzardato, tuttavia c'è chi ipotizza la soglia di un milione di pellegrini.

Far fronte ad un afflusso così massiccio di visitatori impone la pianificazione di strategie di intervento, anche se i lavori sono ancora in alto mare. Non è ben chiaro neanche il programma dell'evento. Probabilmente la veglia di preghiera, la sera prima della beatificazione, si terrà al Circo Massimo. Il primo maggio, domenica, seguirà la messa in piazza san Pietro. Il luogo però è troppo ristretto per accogliere i pellegrini previsti, infatti dovranno essere dislocati dei maxi schermi nella città per consentire ai visitatori di assistere alla cerimonia. Inoltre sono ancora da pianificare i dettagli della messa di ringraziamento del giorno dopo.

All'afflusso massiccio di turisti, dovuto anche alla presenza del concerto in Piazza san Giovanni, gli albergatori rispondo con un innalzamento dei prezzi. Addirittura si parla di un rincaro che va dal 100 al 300%. A queste accuse risponde il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli: "Nessuna speculazione, l’aumento è dovuto alla legge del mercato per cui al crescere della domanda sale il prezzo, che però non può mai essere superiore alla tariffa esposta dichiarata".
Poi Roscioli attribuisce la colpa sul Vaticano: "scegliere la data del primo maggio per beatificare Wojtyla è stata una scelta sconsiderata perché la città è già ingolfata dalla combinazione concerto Primo Maggio-alta stagione".

John Paul II’s beatification: the schedule of the event

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Giovanni Paolo II: tutto esaurito e rincaro dei prezzi

RomaToday è in caricamento