rotate-mobile
Cronaca

Beatificazione Giovanni Paolo II: gli ospiti attesi per la Santa Messa del 1 maggio

In occasione della Santa Messa di Beatificazione del 1 maggio, celebrata da Papa Benedetto XVI al Vaticano, sono attesti grandi ospiti: Capi di Stato, di Governo, Re e Regine

In occasione della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, sono attesi grandi nomi per la messa del primo maggio celebrata da Benedetto XVI al Vaticano: dall'Albania allo Zimbabwe, rigorosamente in ordine alfabetico, sono 62 le delegazioni guidate da Capi di Stato, di Governo ma anche da re e regine attesi per i festeggiamenti.

GLI OSPITI:

Ad aprire la celebrazione sarà l'inviato speciale peruviano, Mario Pasco Cosmopolis, atteso questa sera al Leonardo da Vinci con un volo di linea da Lima, via Amsterdam. Sabato mattina dovrebbe poi essere la volta, con un volo di Stato a Fiumicino, del Presidente della Repubblica dello Zimbabwe, Robert Mugabe. Accompagnato dalla consorte arriverà invece sempre dopodomani, ma a Ciampino con un volo speciale, il Presidente della Repubblica di Polonia, Bronislaw Komorowski, che precederà di un giorno i presidenti di Senato e Camera, Grzegorz Schetyna e Bogdan Borusewicz. Al G.B.Pastine, sempre nella giornata di sabato, è in programma lo sbarco dei reali del Belgio, re Alberto II e la regina Paola, del Presidente del Messico Felipe Calderon e signora e del Primo Ministro francese, Francois Fillon. Contemporaneamente al Leonardo da Vinci giungeranno i Presidenti di Albania, Bamir Topi; di Estonia, Toomas Hendrik Ilves, e dell'Honduras, Porfirio Lobo Sosa.

Con voli di linea rispettivamente da Lisbona, da Copenhagen e da Londra arriveranno anche il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il Primo Ministro della Lituania, Andrius Kubilius e il Duca di Gloucester, Richard Windsor. Dal lontano Sud Est asiatico, per l'esattezza da Timor Leste, nazione a maggioranza cattolica, arriverà domani a Fiumicino, dopo aver fatto un primo scalo con cambio d'aeromobile a Francoforte, il Presidente del Parlamento Fernando La Sama De Araujo. Mentre a Ciampino atterrerà nel pomeriggio il Presidente del Congo, Sassou Nguesso. Sabato dalla più vicina San Marino sono attesi invece in auto i Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini. (Ansa)




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Giovanni Paolo II: gli ospiti attesi per la Santa Messa del 1 maggio

RomaToday è in caricamento