rotate-mobile
Cronaca Prati / Via Frà Albenzio

Mercato abusivo alla metro Cipro: blitz al bazar degli stracci, multe e sequestri

L'intervento di vigili e polizia in via Fra' Albenzio e via Cipro. Diciannove le persone identificate

Un vero e proprio bazar degli stracci, un mercatino abusivo dove ogni mattina vengono proposti in vendita abiti usati, stracci e materiale elettrico, perlopiù raccolti dall'interno dei cassonetti della spazzatura. Un fenomeno di degrado già segnalato in passato dai residenti di Prati, del Trionfale e Cornelia. Proprio per contrastare tali forme di degrado, alle prime luci dell'alba di oggi c'è stato un blitz degli agenti del Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale.

Bazar degli stracci a Prati 

In particolare i caschi bianchi del comando di via del Falco sono intervenuti in via Fra’ Albenzio ed in via Cipro. Qui sono stati effettuati 24 sequestri per un totale di oltre 200 chilogrammi di abiti usati, scarpe, stracci, materiale elettrico e suppellettili. Identificate 19 persone, uomini e donne di nazionalità romena di età compresa tra i 25 ed i 40 anni.

Contrasto all'abusivismo commerciale 

L’operazione, a cui hanno partecipato anche agenti del Commisariato Borgo della Polizia di Stato, si inserisce nel piano di contrasto all’abusivismo portato avanti da tempo dall’Amministrazione Capitolina. Oltre al rischio sanitario per i residenti, dovuto alla provenienza di questi prodotti, prelevati il più delle volte dai cassonetti dei rifiuti ed esposti su strada, l’elevato numero di abusivi presenti ha richiesto l’impiego di diverse pattuglie. La merce sequestrata, igienicamente non trattabile, è stata conferita e distrutta a mezzo AMA.

Ripristino della legalità

L'operazione di stamattina ha trovato il commento dell'assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni: "Oltre al ripristino della legalità e del decoro cittadino, quest’operazione ha salvaguardato i residenti da un rischio sanitario concreto, dovuto al fatto che l’approvvigionamento di questi prodotti è in larga parte frutto di attività di rovistaggio nei cassonetti su strada. Risultati importanti quelli conseguiti dai nostri caschi bianchi, che durante il 2017 hanno effettuato circa 200.000 controlli sul commercio in area pubblica, sequestrando 1 milione di articoli di dubbia provenienza, non a norma o immessi sul mercato dall’industria del falso".

Contrasto all'abusivismo   

"L’imperativo è quello di contrastare abusivismo e illegalità, a tutela del lavoro onesto e del tessuto economico sano.  Non solo - prosegue Meloni - . Vigiliamo quotidianamente per il decoro di Roma, restituendo ai cittadini strade e marciapiedi. Tolleranza zero per gli abusivi che ingombrano spazi pubblici e merci contraffatte, mettendo a serio rischio l’incolumità personale di quanti acquistano prodotti pericolosi o attraversano incroci dalla visibilità ridotta a causa della presenza di furgoni e banchi non autorizzati".

Vigili Metro Cipro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato abusivo alla metro Cipro: blitz al bazar degli stracci, multe e sequestri

RomaToday è in caricamento