rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Ponte Milvio

Battaglia di Ponte Milvio: ecco il programma del 1.700° anniversario

Presentato ieri in Campidoglio dal sindaco Alemanno, assieme all'assessore Gasperini e al soprintendente Broccoli, il programma sarà a costo zero per il comune, tra proiezioni e visite guidate

Ponte Milvio, 1.700 anni dopo: dal 27 ottobre al 2 novembre, Roma celebra l'anniversario della storia battaglia tra Costantino e Massenzio. Ieri in Campidoglio è stato presentato il programma, con la partecipazione del sindaco Alemanno, l'assessore ai Beni Culturali Dino Gasperini e il soprintendente Umberto Broccoli. Per la ricorrenza della battaglia avvenuta il 28 ottobre del 321 d.C., il Comune - in collaborazione con Zètema e Rai Cinema - ha delineato un programma fatto di visite guidate e proiezioni.

In particolare, la stessa Rai Cinema presenterà domenica 28 ottobre (in contemporanea alla sala della Protomoteca e a Prima Porta) il documentario "Costantino, imperatore d'Oriente e Occidente", 50 minuti di narrazione storica nati da un'idea di Franco Scaglia e scritto da Andrea Carandini, Daniela Giammusso con la collaborazione di Stefano De Luca. "Ponte Milvio - ha spiegato il soprintendente Broccoli - è il ponte verso un mondo che cambia e questo film è un ponte tra Oriente e Occidente. Roma é piena di tracce di Costantino, dal Laterano a Torpignattara".

Per quanto riguarda le visite, nella zona teatro della battaglia, i cittadini potranno partecipare a percorsi guidati nei luoghi della città che parlano di Costantino e di Massenzio. Tutto il programma è a costo zero per l'amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battaglia di Ponte Milvio: ecco il programma del 1.700° anniversario

RomaToday è in caricamento