Ostia: baraccopoli e discarica abusiva nella Riserva Naturale. Trovate bombole di gas

Al termine dell'ispezione, le bombole sono state messe in sicurezza dai Vigili del Fuoco

Elicottero in volo su Ostia, unità cinofile e Carabinieri del Gruppo di Ostia e del Gruppo Forestale di Roma. Maxi blitz nella Riserva Naturale del Litorale Romano, tra l'Idroscalo di Ostia, a ridosso della torre monumentale di Tor Boacciana, e nella vicina oasi naturalistica della Lega Italiana Protezione Uccelli.

L'elicottero dell'Arma, che dall'alto aveva ampia visione del territorio, ha segnalato al personale a terra la presenza di una baraccopoli: i Carabinieri hanno esplorato le zone indicate, rinvenendo, nascosti da un fitto canneto, 27 capanni in legno e in lamiera completamente abusivi.

In alcune baracche, inoltre, sono state trovate delle bombole di gas gpl, evidentemente utilizzate per riscaldare i cibi e gli ambienti. In un vicino appezzamento di terreno, i militari hanno rinvenuto anche una discarica di rifiuti urbani e speciali, tra cui frigoriferi non funzionanti, per un volume di circa 30 metri cubi.

Le immagini del blitz dei Carabinieri

Le violazioni accertate sono quelle riguardanti la disciplina delle aree protette, le opere eseguite in assenza di autorizzazione su beni paesaggistici, il getto pericoloso di cose e il deturpamento di bellezze naturali.

Al termine dell'ispezione, le bombole sono state messe in sicurezza dai Vigili del Fuoco e i due terreni (per una superficie complessiva di circa 6.000 metri quadrati, 300 dei quali ricadenti nella riserva naturale) sono stati sequestrati e dati in consegna al personale del Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma Capitale, in attesa della conseguente bonifica da parte degli operatori dell'Ama che ripristineranno lo stato dei luoghi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento