rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari, indetto il nuovo bando: "Lo aspettavamo dal 2009"

Nuovo bando per l'assegnazione degli alloggi popolari nel Comune di Roma. Unione Inquilini: "Finalmente una buona notizia dopo anni di mobilitazione"

Indetto il nuovo bando per l'assegnazione degli alloggi popolari della capitale. Sul sito del Comune: "Si comunica che con Determinazione Dirigenziale del 31/12/2012 è stato indetto il Bando generale di concorso, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento Regionale del Lazio n. 2 del 30 settembre 2000, per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà o comunque nella disponibilità di Roma Capitale".

La domanda di partecipazione al Bando, con allegata fotocopia del documento di identità del richiedente, può essere presentata dal giorno successivo all’indizione del pubblico concorso e deve essere inviata a Roma Capitale – Dipartimento Politiche Abitative, U.O. Interventi di sostegno abitativo – Quadrato della Concordia, 4 - 00144 Roma, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

La suddetta domanda, a pena di inammissibilità, deve essere redatta su apposito modello fornito da Roma Capitale e distribuito presso gli U.R.P. municipali e presso il Dipartimento Politiche Abitative oppure scaricato a questo link (MODELLO DOMANDA BANDO).

UNIONE INQUILINI - "Dopo tre anni di mobilitazioni, di richieste, di riunioni e di promesse mancate, finalmente abbiamo un nuovo bando per le case popolari a Roma". Così commenta il bando appena indetto Renato Rizzo, della segreteria Unione Inquilini di Roma.

"Si tratta di una notizia importante e che più di cinquantamila famiglie romane attendevano con ansia dal dicembre 2009, da quando cioè la precedente graduatoria fu “chiusa” dall’ex assessore alla Casa Antoniozzi con la promessa di aprirne una nuova a distanza di pochi mesi" continua Unione Inquilini. Promessa "che fu sistematicamente tradita per tre lunghissimi anni e che, impedendo a migliaia di inquilini in difficoltà di poter partecipare a un bando pubblico, ha contribuito non poco a favorire il vergognoso fenomeno delle occupazioni abusive e del racket della compravendita illegale di alloggi pubblici".

"Ferme restando alcune nostre perplessità in merito a diversi punti del nuovo bando, le sedi dell’Unione Inquilini sono aperte a coloro che intendono inoltrare le domande o ricevere chiarimenti in merito alle modalità di partecipazione al bando; chiediamo anzi che siano anche i municipi e le  altre realtà associative e “territoriali” a fare lo stesso, adoperandosi affinché questo “servizio” di assistenza e informazione sia quanto più possibile esteso e affidabile. Riteniamo sia altresì fondamentale predisporre anche un’efficace campagna di pubblicizzazione del bando da parte del Comune, poiché la scelta di diffondere la notizia solo su internet è chiaramente penalizzante per tutti quei soggetti che, come gli anziani, non utilizzando il computer avrebbero invece tutto il diritto di essere adeguatamente informati a mezzo stampa o tramite annunci sulle TV locali.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, indetto il nuovo bando: "Lo aspettavamo dal 2009"

RomaToday è in caricamento