rotate-mobile
Cronaca Casal Monastero / Via Nomentana

Adescavano le vittime su Facebook tramite due 17enni: sgominata banda di ladri

Sono 6 le persone arrestate e 7 quelle denunciata. Tra di loro due 17enne di buona famiglia innamorate dei rapinatori. Rubate anche 3mila carte d'identità dal comune di Mentana. I colpi tra Fonte Nuova, Mentana, Montesacro e Talenti

Una sbandata per la banda. Questo il motivo che ha portato due ragazze di 17 anni ad associarsi ad una sodalizio criminale di rapinatori che operava nelle zone di Fonte Nuova, Mentana, Montesacro e Talenti. Banda sgominata dai carabinieri al termine di una minuziosa attività d'indagine con l'arresto di sei persone e la denuncia di altre sette. Fermi arrivati dopo che i genitori di una delle giovani hanno denunciato ai militari l'abbandono della stessa dalle mura domestiche.

Sgominata la banda dei ladri Facebook: tra di loro due ragazze minorenni (1)

GENITORI PREOCCUPATI - Trasferimento della studentessa di un liceo classico di Talenti, che ha preoccupato il padre e la madre della 17enne di Montesacro, intimoriti dall'idea che la figlia potesse essere finita in uno 'strano giro'. Sospetti fondati che ha portato i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma ad avviare delle indagini che hanno portato alla decapitazione della banda, accusata di aver perpetrato 8 furti ai danni di esercizi commerciali di Fonte Nuova e Mentana, il furto di 3mila carte d'identità in bianco dalle stanze del Comune di Mentana, ed un altro blitz, perpetrato ieri sera, in un'abitazione di via Dossi, nel quartiere di Talenti.

Sgominata la banda dei ladri Facebook: tra di loro due ragazze minorenni (2)

VITTIME ADESCATE SU FACEBOOK - Sodalizio criminale specializzato nell'esecuzione di furti in abitazione, esercizi commerciali e uffici pubblici con successiva rapida ricettazione della merce rubata. Banda che comprendeva due ragazze 17enni di buona famiglia, la cui posizione è al vaglio del Tribunale per i Minorenni, incaricate di avvicinare coetanei su Facebook convinvendoli a farsi ricevere in casa, preferibilmente in assenza dei genitori. Una volta all'interno dell'abitazione le due ladre, con uno strategemma potevano optare per due diverse strategie, o rubando le chiavi di casa da consegnare poi al sodalizio criminale o con un vero e proprio 'Cavallo di Troia', con una delle due che dopo aver finto di andarsene si nascondeva nella casa da ripulire mentra la coetanea usciva con il proprietario di casa lasciando campo libero alla complice che faceva accedere la banda nell'appartamento senza colpo ferire.

FURTO AL COMUNE DI MENTANA - Altri furti sono stati compiuti ai danni di bar tabacchi e diversi esercizi commerciali, nonchè negli uffici del Comune di Mentana, dove i ladri hanno prelevato 3mila carte d'identità in bianco che i carabinieri hanno recuperato in parte nel corso del blitz di stamattina nella loro abitazione di via Nomentana, tra i comuni di Fonte Nuova e Mentana. Componenti della banda che a ricordo delle loro 'imprese' (e per mostrare la merce rubata agli altri componenti della banda in funzione della 'stecca para') si fotografavano e si riprendevano con la refurtiva utilizzando i telefoni cellulari.

SODALIZIO CRIMINALE - I sei componenti della banda residenti in un appartamento di Fonte Nuova da 4 mesi con regolare contratto d'affitto sono tre italiani di 20, 21 e 46 anni, due 20enni di origini albanesi ed uno di origine romena. I denunciati, oltre alle due ragazze, sono tre italiani di 23, 43 e 46 anni (ritenuti i ricettatori della banda) e due romeni di 19 e 25 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adescavano le vittime su Facebook tramite due 17enni: sgominata banda di ladri

RomaToday è in caricamento