rotate-mobile
Cronaca

Tredici furti su auto in un mese, sgominata banda di predoni. 21 arresti

Sono stati i carabinieri ad individuare i ladri ricostruendo il loro modus operandi

Facevano piangere i turisti in visita nella Capitale ripulendo le auto che lasciavano in sosta per visitare le bellezze della Città Eterna.  A mettere fine all'attività di una banda dedita ai furti sulle vetture i Carabinieri che all'alba di martedì 1 ottobre, al termine di un’accurata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, Gruppo reati gravi contro il patrimonio e gli stupefacenti, diretto dal Procuratore Aggiunto Dottoressa Lucia Lotti, i Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal GIP presso il locale Tribunale - nei confronti di 6 indagati ritenuti responsabili,  di aver commesso 13 furti su autovettura in poco più di un mese.

La banda dei furti su auto

Il provvedimento è stato emesso dall’Autorità Giudiziaria al termine di una complessa e prolungata attività investigativa avviata a marzo 2019, dai Carabinieri della Compagnia di Ostia nell’ambito del contrasto al fenomeno dei furti all’interno di autovetture parcheggiate sulla pubblica via, soprattutto prese a noleggio da turisti, ai quali venivano sistematicamente asportati i bagagli, da parte di persone risiedenti nella baraccopoli  di via della Monachina.

Fiori d'arancio a lieto fine: restituite fedi nuziali rubate a coppia di sposini 

Il modus operandi era sistematico e particolarmente rapido: con estrema semplicità aprivano lo sportello dell’auto in sosta rompendo uno dei deflettori ed in pochi secondi portavano via tutti i bagagli presenti, caricandoli sulla propria autovettura pronta per la fuga. Il tutto avveniva spesso in pieno giorno, sia in zone frequentate da molti turisti come Lungotevere e Trastevere, sia nei grandi parcheggi dei commerciali come Parco Leonardo o Parco Da Vinci.

L’operazione ha portato ad un totale di 21 arresti di cui 9 in flagranza di reato. Gli arrestati sono stati associati presso le case circondariali di Regina Coeli e di Rebibbia.

VIDEO | La banda dei furti su auto: le immagini dei ladri all'opera 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredici furti su auto in un mese, sgominata banda di predoni. 21 arresti

RomaToday è in caricamento