rotate-mobile
Cronaca

Bambino in pericolo di vita: da Ancona a Roma grazie a velivolo dell'Aeronautica

Sul C-130J il piccolo è stato caricato restando a bordo dell'ambulanza, seguita da un'automedica e da un'equipe composta da dieci persone

Un bambino di due anni in imminente pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza da Ancona all'ospedale Bambin Gesù di Roma con un volo sanitario di un C-130J dell'Aeronautica militare. 

A coordinare il trasporto la Prefettura di Ancona. Sul C-130J, appartenente alla 46/a Brigata aerea di Pisa, il piccolo è stato caricato restando a bordo dell'ambulanza, seguita da un'automedica e da un'equipe composta da dieci persone. 

Il C-130J è così decollato dal capoluogo marchigiano alla volta di Roma, dove l'ambulanza e l'equipe medica hanno proseguito la corsa verso l'ospedale dove erano attesa per le urgenti cure.

L'estrema flessibilità di impiego del velivolo e la possibilità di cambiare con relativa facilità la sua configurazione, fanno del C-130J un assetto prezioso per la difesa e la sicurezza del Paese, fanno sapere dell'Aeronautica Militare.

L'Aeronautica Militare non è la prima volta che si opera in questi servizi. Un esempio concreto di tale missione è rappresentato dal trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi, di persone in imminente pericolo di vita e di organi per trapianti.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino in pericolo di vita: da Ancona a Roma grazie a velivolo dell'Aeronautica

RomaToday è in caricamento