rotate-mobile
Cronaca

Marconi, bambino di 10 anni esegue consegne a domicilio: controlli in un ristorante

L'allarme lo ha lanciato un cliente. Nel locale sono stati sequestrati e distrutti circa 30 chili di merce e contestate violazioni amministrative per un importo di 3000 euro

Un chiaro caso di sfruttamento dei minori. A segnalre l'episotio al 114, il numero dell'emergenza infanzia, è stato il cliente di un ristorante cinese in zona Marconi. La segnalazione era chiara: il ragazzo delle consegne era un bambino di 10 anni. 

IL BAMBINO DI 10 ANNI - In poco tempo gli agenti del commissariato San Paolo diretti dal dottor Carlo Musti, si sono attivati per verificare la veridicità della segnalazione ricevuta, e si sono appostati appena fuori dal ristorante nel quale era stato segnalato l'impiego di un minore. I poliziotti hanno impiegato poco tempo ad individuare il bambino, prima dietro al bancone del locale e poi mentre prendeva le ordinazioni da alcuni clienti seduti ai tavoli.

A un certo punto, poi, il bambino ha preso alcuni pacchi che gli erano stati preparati ed è uscito dal locale, gli agenti lo hanno seguito e, non molto distante, lo hanno visto suonare ad un campanello dove si è presentato come l'addetto alla consegna a domicilio della cena.

IL BLITZ - A quel punto, apparso chiaro che la segnalazione ricevuta era veritiera, i poliziotti si sono avvicinati al piccolo, si sono qualificati e lo hanno riaccompagnato nel locale. Qui sono stati identificati i genitori che si sono giustificati dicendo che non potevano permettersi di pagare un'altra persona ma del fatto è stato informato anche il Tribunale dei Minorenni di Roma.

CIBO SEQUESTRATO - Il controllo è poi proseguito e gli agenti hanno trovato a lavorare nel ristorante una cameriera non regolarmente assunta e, a suo dire, pagata poche centinaia di euro.

Mentre personale della ASL, intervenuto nel controllo, ha constatato alcune anomalie nella tracciabilità e conservazione degli alimenti e per questo sono stati sequestrati e distrutti circa 30 chili di merce e contestate violazioni amministrative per un importo di 3000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, bambino di 10 anni esegue consegne a domicilio: controlli in un ristorante

RomaToday è in caricamento