rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Barberini

Borseggi in metro: baby ladri fermati a Barberini dai soldati dell'Esercito

Vittime quattro turiste. I manolesta, tutti minori di 14 anni, sono poi stati affidati alla Polizia di Stato

Baby borseggiatori all'opera nella metro Barberini. È accaduto nel pomeriggio di ieri 5 marzo, quando gli agenti della Polizia di Stato, a seguito di una segnalazione giunta presso la Sala Operativa della Questura, sono intervenuti presso la fermata della linea A per dare ausilio ai militari dell’Esercito, impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

Quando la pattuglia del commissariato Esquilino è arrivata, i soldati dell’11° reggimento bersaglieri - Raggruppamento Lazio Abruzzo a guida della Brigata Sassari avevano fermato 3 giovani residenti in una baraccopoli della Capitale, che, poco prima, avevano borseggiato quattro turiste, due giapponesi e due brasiliane, a Roma per turismo. 

In particolare, durante una corsa dello metro A, all'altezza della stazione Barberini, i tre borseggiatori sono entrati in azione sottraendo i portafogli a due delle quattro malcapitate le quali, accortesi del furto, hanno chiesto l’intervento dei militari, tutti in forza all’11° reggimento bersaglieri del Raggruppamento Lazio Abruzzo a guida Brigata “Sassari”.

Esercito Metro Barberini-2

Grazie ai racconti delle turiste, i militari dell’Esercito, dopo essersi coordinati via radio, bloccavano immediatamente il ragazzo e chiedevano ai passeggeri di defluire per permettere loro di individuare le altre due giovani complici, subito riconosciute e fermate.

I soldati chiedevano quindi l’intervento di una pattuglia della Polizia di Stato che, giunta immediatamente sul posto, dopo aver recuperato e restituito la refurtiva alle legittime proprietarie, accompagnava i baby borseggiatori negli uffici di polizia del commissariato Esquilino. Gli agenti hanno quindi accompagnato negli uffici di Polizia i tre minorenni risultati, da ulteriori accertamenti, non imputabili in quanto di età inferiore ai 14 anni.

Restituiti i portafogli alle legittime proprietarie, gli agenti hanno affidato i tre ragazzini, due ragazze ed un ragazzo, tramite la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, ad un Centro di Primo Soccorso ed Accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggi in metro: baby ladri fermati a Barberini dai soldati dell'Esercito

RomaToday è in caricamento