rotate-mobile
Cronaca

Ballerino cade in una buca sul marciapiede: Comune di Roma chiamato al risarcimento

Ne dà notizia il Codacons: "Il Comune dovrà risarcire anche il danno esistenziale"

Una buca sul marciapiede può spegnere i sogni di una persona? Sì, se ad inciamparci e a farsi male è un ballerino che proprio quel giorno avrebbe dovuto sostenere un'importante audizione. Il giovane domenica scorsa, mentre attraversava Piazza Indipendenza, è incappato in una buca presente sul marciapiede, fratturandosi il piede e finendo in ospedale. A darne notizia è il Codacons che assisterà legalmente l'utente. 

Il giovane, residente in Sicilia e di professione attore, performer e ballerino, era giunto a Roma domenica scorsa per sostenere una audizione il successivo mercoledì 23 maggio.  All’ora di cena decide di andare in un ristorante e si incammina attraversando Piazza Indipendenza quando ad un tratto il suo piede destro finisce dentro una profonda buca presente sul marciapiede. Immediatamente il ragazzo avverte una fortissima fitta, prova a camminare ma il dolore gli impedisce di proseguire. Viene soccorso da alcuni passanti che gli procurano del ghiaccio per tamponare il piede, ma il dolore cresce e così finisce in taxi al Policlinico Umberto I.  Qui viene sottoposto a visita ortopedica ed esami radiologici il cui esito è il seguente: frattura base del V metatarso destro. Dovrà inoltre usare le stampelle e avvalersi di un tutore per favorire l'immobilità del piede e la calcificazione della frattura e, ovviamente, non potrà sostenere l’audizione oggetto del suo viaggio a Roma.

Il Codacons ha deciso di assistere legalmente l'utente e sta preparando le carte per un'azione risarcitoria contro il Comune di Roma. "L'Amministrazione comunale dovrà risarcire non solo i danni fisici subiti dal ragazzo e rimborsare i costi di stampelle, tutori, biglietti del treno, albergo, e tutte le spese sostenute  per il suo viaggio a Roma, ma anche il danno esistenziale – spiega il presidente Carlo Rienzi – La frattura al piede, oltre ai disagi e all’immobilità fisica, ha impedito infatti all’utente di sostenere l’audizione prevista per il 23 maggio, determinando la perdita di una importante opportunità lavorativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballerino cade in una buca sul marciapiede: Comune di Roma chiamato al risarcimento

RomaToday è in caricamento