rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Popolo

Bagno in slip nella fontana di Piazza del Popolo

Dopo la "perfomance" delle turiste al Fontanone, un nuovo caso di un monumento violato. Anche stavolta le foto finiscono sui social e scatenano polemiche

Prima le turiste nel Fontanone del Gianicolo, ora i giovani romani in quella di piazza del Popolo. E' estate, fa caldo e le fontane della città si trasformano in piscine. L'ultimo episodio venerdì scorso nella vasca del Valadier a piazza del Popolo. A renderlo pubblico è un post su facebook di uno dei protagonisti: cinque amici, in mutande, con il pollice in alto. 

Una bravata, una sfida, semplicemente il troppo caldo. Sta di fatto che le foto hanno fatto il giro dei social e sono diventate il bersaglio di tanti romani che, come nella logica di facebook o di twitter, si dividono. "Uno sfregio", secondo alcuni, la maggioranza. "Che vuoi che sia", secondo altri. Un copione già visto. 

Bagno fontane Roma

Nel pomeriggio di giovedì infatti era toccato a un gruppo di tre turiste diventare, a loro insaputa, famose. Ad immortalare le loro perfomance in costume nella Fontana  del Gianicolo un fotografo "Giordani&Mingo", lì per scattare le foto di un matrimonio. Tre giovani fanciulle, straniere, in costume che per rinfrescarsi hanno deciso di utilizzare le acque del Fontanone. Anche in questo caso l'indignazione l'ha fatta da padrone. Ecco le reazioni al post sulla nostra pagina facebook. 

I bagni delle fontane tornano ogni anno protagonisti dell'estate romana. Lo scorso anno furono tra gli elementi che alimentò lo sdegno verso il degrado imperante nella città. Il sindaco Marino promise un giro di vite con multe fino a 500 euro per chi veniva beccato a fare il bagno in una fontana. Una sanzione prevista già nel regolamento di polizia urbana e che è comminabile anche semplicemente una persona infila i piedi nell'acqua.

Quest'anno ci risiamo. C'è un nuovo sindaco. Aspettiamo le rituali dichiarazioni sul giro di vite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno in slip nella fontana di Piazza del Popolo

RomaToday è in caricamento