rotate-mobile
Cronaca Acilia

Rapine a negozi e passanti, aggressioni a coetanei per rubare 5 euro: presa baby gang di Acilia

La banda, composta da cinque giovani tra i 15 ed i 17 anni, usava anche coltelli

Terrorizzavano passanti e minorenni di Acilia, poi saccheggiavano negozi e minmarket. Da mesi erano su piazza. Ad interrompere le loro scorribande, le indagini della Polizia che ha sbominato una baby gang composta da cinque minorenni. Tutti indagati. Per tre di loro, un 17enne e due 15enni, è stata disposta la misura del collocamento in comunità, mentre per altri due, entrambi di 15 anni, è stata disposta la misura della permanenza in casa. 

I cinque indagati dovranno rispondere, a vario titolo e per più episodi reiterati, di "rapina in concorso, aggravata dall'uso di arma impropria e da più persone riunite". di "tentata rapina e lesioni personali in concorso", di "furto aggravato in concorso", di "furto con destrezza in concorso", di "minaccia aggravata dall'uso di arma da taglio e di arma impropria". Le indagini traggono spunto da episodi avvenuti a gennaio scorso. 

Una volante del Commissariato di Ostia, intervenuta in via di Acilia, aveva constatato il 7 gennaio che un gruppo di giovani aveva razziato due distinti esercizi commerciali appartenenti a famiglie bengalesi, danneggiando, tra l'altro, i reparti ortofrutta di entrambe le attività commerciali. Uno della baby gang, nel darsi alla fuga, aveva strappato il telefono cellulare dalle mani di una passante che stava riprendendo i fatti ma poi, nella concitazione, aveva perso il proprio apparecchio telefonico, consentendo agli agenti di risalire alla sua identità.

Il video delle rapine

I successivi accertamenti hanno consentito di chiarire il modus operandi. Mentre alcuni di loro trafugavano merce dai negozi presi di mira, i loro complici rimanevano all'esterno, lanciando con violenza ortaggi e bottiglie di vetro verso clienti e commessi per non farli avvicinare.

Sentite le vittime, sono emersi altri episodi simili anche il 2 e il 3 gennaio. In quest'ultima occasione, il titolare di una delle attività prese di mira è stato minacciato da un giovane che impugnava un tondino di ferro. La banda di giovani, il 9 gennaio, è invece tornata a razziare uno dei due esercizi già colpiti, minacciando, nella circostanza, il titolare con un coltello.

Il giorno prima, invece, in piazza di Acilia, due appartenenti alla stessa banda giovanile, questa volta con un nuovo complice, hanno tentato di rapinare un giovane, fermo per strada, della somma di 5 euro, picchiandolo e non riuscendo nel loro intento grazie all'ntervento di un passante. Gli elementi raccolti sono stati inoltrati all'Autorità Giudiziaria che, concordando con le risultanze investigative, hanno portato all'emissione del provvedimento eseguito nella mattinata odierna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine a negozi e passanti, aggressioni a coetanei per rubare 5 euro: presa baby gang di Acilia

RomaToday è in caricamento