rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Clown di Corsia e Sism Ospedale dei Pupazzi, insieme per intrattenere i bambini

"Portate i più piccoli a Piazza di Spagna con il loro peluche!!! Gli insegneremo a prendersene cura"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

AVIS, Clown di Corsia e Ospedale dei Pupazzi insieme!! Portate i più piccoli a Piazza di Spagna con il loro peluche!!! Gli insegneremo a prendersene cura!

Domenica 21 Dicembre dalle ore 10 alle ore 19 si svolgerà in Piazza di Spagna l'evento "AvisLandia - a natale doniamo un sorriso".

L'evento, organizzato nella città di Roma dai Giovani dell'Avis Regionale Lazio, si svolgerà nell'arco di tutta la giornata e avrà come obiettivo principale quello di promuovere trai i giovani lo spirito di solidarietà e la cultura del volontariato, sensibilizzandoli sull'importanza della donazione del sangue ed emocomponenti. Ad attrattive quali l'AviSelfie o il "Maxi Cruciverba del donatore", rivolte ai più grandi, arricchiranno il programma della giornata i Clown di Corsia di VIP Roma e i volontari del SISM. In questa occasione i Clown di Corsia si occuperanno di attirare l'attenzione dei passanti invitandoli allo stand informativo AVIS, aiutarli a prenotarsi e dividersi in squadre per il gioco del maxicruciverba. I clown inoltre predisporranno un piccolo gazebo da dedicare all'attività di "trucca bimbi" in modo da coinvolgere anche i bambini e i loro genitori. Invece i volontari del SISM, organizzati dai volontari studenti di medicina del Sant'Andrea, coadiuvati dai ragazzi del Policlinico e di Tor Vergata, si occuperanno di proporre ai più piccoli la bella esperienza dell'Ospedale di Pupazzi. Ma cosa è l'Ospedale dei Pupazzi? Questo progetto si propone di far entrare in contatto il bambino tra i 3 i 6 anni con le più comuni pratiche mediche, attraverso il gioco. L'obiettivo del progetto è il miglioramento del rapporto con la figura del medico (e con il suo camice bianco, spesso motivo di distacco), l'ambiente ospedaliero e le pratiche mediche.

Prendendo parte a questa iniziativa, lo studente in Medicina (formato con corsi specifici) diviene promotore di un processo pedagogico rivolto ad un target infantile, sfruttando il principio del "transfert", secondo il quale il bambino svolge il ruolo del genitore che accompagna il figlio (il pupazzo) dal dottore (lo studente in Medicina). In tal modo si riesce a promuovere nel piccolo bambino un superamento delle paure del contesto sanitario ed un approccio a questo fondato sul gioco e sulla comprensione.

Inoltre, piccola sorpresa per chi si iscriverà all'evento tramite Eventbrite, cercando tra gli eventi su Roma "AvisLandia".

Vi inviatiamo a partecipare, a seguirci all' hashtag #avislandia e a DONARE IL SANGUE!! Su www.avislazio.it troverete tutte le info a voi necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clown di Corsia e Sism Ospedale dei Pupazzi, insieme per intrattenere i bambini

RomaToday è in caricamento