rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Collatino / Via Salviati

Baraccopoli via Salviati, trovata Clio rubata e duplicatore di chiavi: "Basta criminalità"

L'intervento nell'area di Tor Sapienza da parte degli agenti dello Spe. La denuncia dell'Ugl: "Potenziare il Corpo della Polizia Locale"

L'ultimo modello di una Renault Clio rubata da poco. Ennesimo controllo a sorpresa nella baraccopoli istituzionale di via Salviati ed ennesima scoperta di fenomeni di illegalità. Il blitz nella mattinata del 2 maggio da parte degli uomini del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale del Corpo di Polizia di Roma Capitale, intervenuti nella favela di Tor Sapienza, recentemente salita alle cronache internazionali, per la rapina ai danni della ragazza cinese travolta da un treno, nel tentativo di recuperare la propria borsa. 

DUPLICATORE CHIAVI ELETTRONICHE - All'interno della baraccopoli i 'caschi bianchi', coordinati dal vice comandante del Corpo Lorenzo Botta, hanno rinvenuto una Renault Clio di recente produzione appena rubata. L'auto era già pronta per essere impiegata in nuovi crimini. Gli agenti hanno infatti rinvenuto all'interno del veicolo, numerosi arnesi da scasso ed un tecnologico "duplicatore" di chiavi elettroniche. La vettura è stata restituita al proprietario mentre un velo di omertà sugli autori del gesto è calato tra i residenti dell'area.

Auto rubata baraccopoli via Salviati

ENCLAVE CRIMINALITA' - A renderlo noto, il Sindacato dei caschi bianchi Ugl, il cui coordinatore Romano Marco Milani dichiara: "Sarebbe ora che l'amministrazione affrontasse in maniera adeguata, la presenza di vere e proprie enclavi di criminalità presenti nel tessuto cittadino. Nel caso valutando l'applicazione dei Daspo, i decreti di allontanamento previsti dal nuovo decreto sulla Sicurezza Urbana". 

RAFFORZAMENTO DELL'ORGANICO - Il coordinatore del sindacato dei caschi bianchi conclude: "Impensabile che a famiglie, i cui figli vengano sorpresi decine e decine di volte l'anno a compiere borseggi, si continui a concedere assistenza alloggiativa nei campi a spese del Comune. Forse i cittadini romani per primi - scrive ancora Marco Milani - preferirebbero un diverso impiego delle risorse, a partire dalle assunzioni nel corpo di Polizia che, come riconosce la stessa Sindaca, presenta una carenza di organico di oltre 3000 unità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baraccopoli via Salviati, trovata Clio rubata e duplicatore di chiavi: "Basta criminalità"

RomaToday è in caricamento