rotate-mobile
Cronaca

Autista bus accoltellato: "Sui mezzi Atac è emergenza sicurezza"

E' il quarto caso di aggressione a un conducente dei mezzi pubblici. Marino: "Vicinanza mia e dell'amministrazione, lo invitiamo in Campidoglio". Ma scoppia la bufera sul tema sicurezza

Ha ricevuto la chiamata a casa di Marino e la solidarietà bipartisan del mondo politico. Ma non basta. La bufera è scoppiata, perché il suo caso è il quarto in una settimana. E le misure di sicurezza per chi guida i mezzi pubblici, è opinione unanime, "non sono rinviabili". 

I FATTI - Alessandro Ruggero, 40 anni, conducente del bus 03 è stato aggredito ieri sera mentre terminava la sua corsa ad Acilia. L'ultimo passeggero rimasto sul mezzo, un giovane tra i 20 e i 30 anni col volto semi coperto dal cappuccio della felpa, si è avvicinato al posto di guida, lo ha attaccato gridando "dammi il cellulare o ti ammazzo", poi l'ha colpito con un coltello al braccio. Ricoverato in codice giallo al Grassi di Ostia, l'autista è stato dimesso il giorno dopo. 

Intanto, nel deposito Atac di Acilia, gli autisti hanno partecipato a una riunione straordinaria. Ne è uscito un documento con la richiesta nero su bianco che i bus che ancora ne sono privi vengano dotati di apposite cabine di sicurezza. Perché la violenza subito sulla linea 03 si somma alle altre tre avvenute in appena una settimana. 

I PRECEDENTI - Abbiamo il caso di Ponte di Nona, dove il conducente della linea 051 è stato assalito da un passeggero che chiedeva con fare minaccioso di cambiare percorso. Poi via del Plebiscito, sul bus 64: un senza fissa dimora ha preso a calci il parabrezza anteriore del mezzo e minacciato il conducente. E ancora a La Rustica, dove una famiglia si è scagliata contro l'autista che chiedeva di spostare la macchina in doppia fila. Un'escalation di minacce, insulti, rabbia contro una categoria diventata capro espiatorio di un sistema che non funziona. 

LA POLEMICA - "È l'ennesimo caso di come vengono trattati gli autisti dell'Atac - tuona la pasionaria del movimento Cambia-menti M410, Micaela Quintavalle - è rimasto lo stupro e l'omicidio poi davvero ci hanno fatto di tutto. L'ex assessore Improta ci disse di aspettare i nuovi autobus per le cabine chiuse. Non c'è più tempo. Siamo alle porte del Giubileo: bisogna modificare i mezzi che già abbiamo, rimettere il bigliettaio a bordo, investire sulla sicurezza. Il nuovo assessore Esposito e il sindaco Marino facciano qualcosa altrimenti non ci sarà nessuna forma di mediazione e nel rispetto delle regole la discontinuità sarà determinante".

Proprio l'assessore Esposito mercoledì scorso chiedeva all'Atac, di "utilizzare in maniera diffusa, e quindi anche sulle linee bus a rischio, la vigilanza interna". Ma ora, oltre i proclami, servono fatti. Al sindaco - che in giornata ha contattato l'autista di Acilia esprimendo solidarietà e invitandolo in Campidoglio - si chiede di intervenire e di farlo al più presto. 

"Marino deve reagire almeno su questi fatti gravissimi, parli e spieghi cosa faranno nei prossimi giorni - ha dichiarato Stefano Pedica del Pd - chi presta servizio nelle zone più pericolose e periferiche della città, ma anche in centro, non può essere abbandonato a se stesso, l'azienda dovrebbe garantire sugli autobus un adeguato servizio di sicurezza". A fargli eco anche il capogruppo dem, Fabrizio Panecaldo: "Il tema della sicurezza non è più rinviabile. Non solo i bus che arriveranno l'anno prossimo dovranno avere cabine protette, ma anche per i vecchi andrà verificato se possono essere attrezzati e messi in sicurezza fisica e tecnologica. Oltre al fatto che l'Azienda - sottolinea - che ben conosce le linee calde, potrà dirci quali abbiano bisogno di vigilanti. Le decisioni da prendere a tal fine sono prioritarie".

Commenta sui social con un breve post anche Christian Rosso, l'autista salito agli onori della cronaca con un video di 11 minuti in cui spiegava il caos nell'azienda dei trasporti romani. Poi sospeso. "Un altro collega accoltellato durante una rapina sul bus. Ancora co sti finti scioperi con le fasce di garanzia! 3 giorni di stop! Sicurezza e dignità!!!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista bus accoltellato: "Sui mezzi Atac è emergenza sicurezza"

RomaToday è in caricamento