rotate-mobile
Cronaca

Elezioni, autisti scrutatori: possibili disagi per Atac e Cotral

L'Atac quantifica nel 20% il personale impegnato nelle elezioni. Cotral ha segnalato possibili difficoltà a garantire il servizio

Nei prossimi giorni per chi usa i mezzi pubblici, Atac per il servizio urbano, Cotral per quello extraurbano, potrebbero presentarsi delle difficoltà. Il pericolo non viene da uno sciopero, bensì dalle elezioni e sono le stesse aziende del trasporto pubblico a paventarlo.

Atac, attraverso Agenzia per la Mobilità fa sapere che sono possibili riduzioni del servizio in occasione della tornata elettorale, così come avvenuto per le precedenti consultazioni elettorali, e come consentito dalle norme visto che è numeroso il personale di movimento dell’Atac impegnato nei seggi. "La riduzione del personale in servizio durante le operazioni preliminari di voto e di scrutinio, è quantificabile attorno al 20% e potrebbe comportare riduzioni del servizio". Facendo  due calcoli sarebbero 1.200 gli autisti scrutatori.

Cotral parla invece attraverso l'Autorità garante degli scioperi. "L'Azienda Cotral ha rappresentato all'Autorità di garanzia sugli scioperi talune difficoltà legate a garantire il regolare servizio di trasporto pubblico nelle giornate interessate dal voto elettorale, e fino al 27 febbraio, poiché molti suoi dipendenti sarebbero coinvolti nell'attività di scrutatore e di Presidente di seggio elettorale». L'Autorità, si legge nella nota, «ha richiesto all'Azienda di assicurare, nell'ambito del proprio potere direttivo, la completa funzionalità del servizio, in modo da non impedire, o rendere difficoltoso, ai cittadini di esercitare il diritto di voto. Tale comunicazione è stata inviata anche ai Prefetti interessati, affinché possano valutare, ove necessario, il ricorso al potere di precettazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, autisti scrutatori: possibili disagi per Atac e Cotral

RomaToday è in caricamento